Regione, si comincia Il consiglio targato Pdl oggi vota il presidente

Oggi debutta il nuovo consiglio regionale, che vedrà molti volti sconosciuti all'aula accanto a qualche riconferma. Dopo la burrascosa fine della scorsa legislatura, adesso si ricomincia con il consigliere presidente della Regione Roberto Maroni. Grandissima l'attenzione sul Pirellone, come dimostrano gli oltre cento accrediti richiesti dalla stampa.
All'ordine del giorno della prima seduta c'è il voto del presidente del consiglio, seguito dal voto dei vicepresidenti e dei consiglieri segretari. Tutti insieme verranno a formare il nuovo ufficio di presidenza. C'è poi il voto per la giunta delle elezioni, che dovrà decidere i casi di incompatibilità degli eletti. Fuori dall'aula, ciascun gruppo elegge il proprio capogruppo. La Lega ha scelto Massimiliano Romeo, il Pd Alessandro Alfieri.
L'attesa di tutti è per la scelta di Raffaele Cattaneo quale presidente dell'aula. Come vicepresidenti del consiglio regionale si parla dell'esponente del Pd, Sara Valmaggi, e della Lega, Fabrizio Cecchetti (che nella scorsa legislatura era presidente del consiglio).

Per i due consiglieri segretari si parlava di Eugenio Casalino (Lista Grillo) e, per il Pdl, di Fabrizio Sala o Alessandro Colucci. La prima seduta d'aula è stata però preceduta da una vigilia difficile, con la richiesta della Lega di avere spazio in consiglio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica