Cronaca locale

Una «tre giorni» di Golosaria Le bontà del food all'italiana

La storica kermesse da oggi a lunedì negli spazi Mi.Co.: 300 artigiani del gusto, migliaia di prodotti in assaggio

Jessica Bordoni

Il buono che fa bene. È questo il claim della XIII edizione di Golosaria, storica kermesse ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, l'inossidabile coppia di giornalisti enogastronomici con il papillon. L'appuntamento è da oggi fino a lunedì 29 ottobre negli spazi di Mi.Co. Fieramilanocity, dove sono attesi ben 300 artigiani del gusto: produttori storici, piccole botteghe e giovani imprenditori, tutti impegnati nella custodia e valorizzazione dell'inestimabile patrimonio agroalimentare italiano.

Il biglietto di ingresso costa 10 euro e dà accesso alle numerose aree espositive divise nelle macro sezioni food e wine e alle sale convegni dedicate a incontri, show-cooking, laboratori e premiazioni. Migliaia i prodotti in assaggio, tra cui non mancheranno sfiziose curiosità tutte da provare, come la pasta di nocciole per mantecare, l'aceto di melagrana, i salumi stagionati sotto la cenere e il latte di cavalla.

Oggi l'evoluzione del gusto impone un nuovo modo di pensare al cibo, da intendersi come piacere ma anche e soprattutto come forma di nutrimento per il benessere psicofisico dell'organismo, anche grazie alla riscoperta dei cosiddetti superfood. Genuinità, salute e sostenibilità ambientale saranno quindi le parole chiave del talk show di apertura condotto da Paolo Massobrio con il volto televisivo di Italia1 Tessa Gelisio, a cui è atteso anche il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Gian Marco Centinaio.

Tra le novità di questa XIII edizione c'è il format FormaggItalia - Salone Italiano dei Formaggi Artigianali, che porterà a Golosaria una sessantina di caseifici eccellenti, mentre il comparto vino sarà ben rappresentato da una selezione di 100 prestigiose Cantine dal Trentino alla Sicilia. Accanto alla tradizionale premiazione Top Hundred, che rende omaggio alle migliori etichette dell'anno secondo Paolo Massobrio e Marco Gatti, il programma include numerosi wine tasting guidati alla scoperta del potenziale enoico tricolore. Riflettori puntati anche sulla mixology, con una speciale isola dove i professionisti del settore declineranno le ultime tendenze dell'arte del bere miscelato.

E per chi vuole curiosare tra novità e innovazioni? Lo sguardo in prospettiva è garantito da due nuove aree tematiche: digital food, con le tecnologie 3D dell'Università Cattolica, e food design, rappresentato da uno dei brand italiani simbolo dell'oggettistica d'autore quale Alessi.

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