Tutti in coda per Picasso o Amore e PsicheSilvestri alla Fabbrica del Vapore, giochi di luce in Borsa

Tutti in coda per Picasso o Amore e PsicheSilvestri alla Fabbrica del Vapore, giochi di luce in Borsa

Al contrario dei milanesi, i lombardi non partono per le ferie invernali. Solo il 6% ha raggiunto le montagne o gli agriturismo last-minute, molti invece visitano Milano per questa fine dell'anno in cui la città non si risparmia sulle offerte, iniziando dalle proposte culturali. Dopo l'esperienza positiva del 7 e dell'8 dicembre, anche a capodanno il Castello Sforzesco, la Galleria d'Arte Moderna, il museo di Storia Naturale e l'Acquario Civico sono aperti dalle 14.30 alle 19.30.
Prorogata fino al 27 gennaio, la mostra «Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi» a palazzo Reale segue lo stesso orario ed è visitabile anche domani dalle 8.30 alle 14.30. La gente è in coda in questi giorni davanti a palazzo Marino per «Amore e Psiche a Milano» che domani chiude alle 18 per tornare il 1 gennaio dalle 9.30 alle 20. Ai visitatori dei Musei Civici sarà donata la litografia Marcenaro e Macchi che rappresenta un presepe da ritagliare ed è nella Civica raccolta «A.Bertarelli».
Intanto ci si prepara per il «festone» dell'ultimo giorno del 2012. A partire dalle 22 fino alle 2 del mattino la Fabbrica del Vapore ospiterà la musica del cantautore Daniele Silvestri, una delle voci del prossimo Festival di San Remo, di Dente con il suo pop stralunato e romantico, di Brunori Sas e dei Tre Allegri Ragazzi Morti, il trio mascherato che ha all'attivo più di mille concerti e sette dischi. L'ingresso è libero. «Milano Eurodance 2013» esploderà alle Officine Creative Ansaldo O.C.A dalle 20 alle 4, dove si esibiranno nello Spazio Palco i Taste Kollektive DJS, gli Oniks, i Soren e The Octopus, mentre nello Spazio Agorà si potranno ascoltare il dj Molella, il dj Maxwell e Luca Noise. Anche qui l'ingresso è gratuito con prima consumazione obbligatoria a 10 euro dalle 22 in poi.
Giochi di luce in piazza Affari dalle 22.30 prima delle 23, quando inizia «La notte degli elementi», lo spettacolo di teatro - circo acrobatico - figurativo progettato da Alessandro Serena. Si esibiscono artisti del Circle du Soleil, del festival di Montecarlo e del Lido di Parigi. Spettacolo luminoso anche al parco Sempione e a mezzanotte... una scritta pirotecnica a basse emissioni sonore che saluterà il 2013. Lo scenario è stato studiato dalla società Harmonia Mundi.
E' la pace uno dei desideri che in tanti chiedono per il nuovo anno. All'insegna del sentimento più difficile per l'umanità, nella Basilica di San Marco dopodomani alle 21 si potranno ascoltare i nove solisti dell'Arab Music Orchestra di Nazareth, composta da israeliani e palestinesi con le voci di Raiz, indimenticabile cantante degli Almamegretta e Antonella Ruggiero.

Passatempi e giochi anticipano oggi la chiusura del 2012, come la «Scuola del Circo» al teatro Sassetti in via Sebenico 21 dalle 10.30 alle 12.30, oppure i «Laboratori a Chiaravalle» nell'omonima abbazia dalle 15 alle 17.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica