Congo, vietata marcia anti Kabila: sostenitori presidente invadono la cattedrale

I cattolici chiedono a Kabila di non ricandidarsi alle prossime elezioni presidenziali

Alcuni sostenitori del presidente della Repubblica Democratica del Congo, Joseph Kabila, hanno fatto irruzione nella cattedrale di Kinshasa per colpire la chiesa cattolica che aveva organizzato una marcia di protesta contro il presidente. "Abbiamo preso possesso della cattedrale di Notre Dame del Congo per partecipare alla messa di domenica e ci trascorreremo la notte per difendere la madrepatria", ha dichiarato Papy Pungu, leader dell'ala giovanile del Peoplès Party for Reconstruction and Democracy, partito di Kabila.

La dimostrazione, in programma per domani, è stata vietata dal governatore della capitale Andre Kimbuta che aveva scritto agli organizzatori cattolici della manifestazione che senza un percorso concordato "non si poteva garantire il necessario controllo".

I precedenti cortei erano stati repressi dalle forze dell’ordine che, secondo la Chiesa, hanno causato una quindicina di morti. I cattolici chiedono al presidente Kabila, il cui mandato è scaduto nel dicembre 2016, di dichiarare pubblicamente che non si ricandiderà alle prossime elezioni presidenziali fissate per il 23 dicembre 2018.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

gabriel maria

Dom, 25/02/2018 - 08:20

i preti dovrebbero occuparsi del vangelo e non di politica...cosi come prescrive il vangelo :"date a Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quel che è di Dio...."- Invece,come anche succede in Italia si occupano di ben altro.....

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Dom, 25/02/2018 - 11:36

questi in foto sono parenti della PD essina?

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Dom, 25/02/2018 - 11:38

vedendo questa foto non capisco come le vostre donne mogli madri e figlie possano cornificarvi con questi ...tipi solo perchè il PD li fa entrare..dico a voi italiani che avete votato PD.