Mondo

Facebook e Instagram, fermi i due social di Zuckerberg

Blackout e difficoltà ad aggiornare i Feed di Facebook e Instagram "per manutenzione". La zona più colpita in Nord Europa, ma problemi anche in Italia

Facebook e Instagram, fermi i due social di Zuckerberg

"Di nuovo disponibile a breve", si legge sulla pagina degli account di uno dei social network più frequentati di sempre. Anzi, probabilmente il più frequentato. Dalla tarda mattinata, infatti, fino a qualche minuto fa, Facebook, il colosso americano ideato e fondato da Mark Zuckerberg, non è operativo. Specialmente in alcune aree d'Europa. A riferirlo sono stati diversi tweet di alcuni utenti da molti paesi del continente. Tra cui l'Italia, nelle città come Milano, Roma e Firenze. Al sito Mashable, Facebook avrebbe confermato le difficoltà di natura tecnica e di stare "verificando e lavorando a una soluzione".

Problemi anche su Instagram

Malfunzionante anche Instagram, l'altro social di proprietà dell'informatico e imprenditore americano. Migliaia di iscritti, infatti, avrebbero segnalato, nello specifico, un blackout delle piattaforme o difficoltà a vedere gli aggiornamenti del Feed. I malfunzionamenti avrebbero riguardato soprattutto il Nord Europa, in particolare la zona di Londra per il sito fotografico e la Francia e l'Olanda per Facebook. Negli Stati Uniti, invece, le segnalazioni sarebbero arrivate dalla costa Est.

Fermo per manutenzione

"Facebook al momento non è disponibile a causa di un'operazione di manutenzione e dovrebbe tornare a essere disponibile tra pochi minuti", spiega il messaggio automatico. Un link, poi, avrebbe rimandato a un'altra pagina in cui si leggeva: "Questo messaggio, di norma, indica che stiamo apportando dei miglioramenti al database in cui il tuo account è memorizzato. Anche se questo processo non apporterà nessuna modifica al tuo account, temporaneamente non riuscirai ad accedere al sito. Tieni presente che non effettuiamo la manutenzione su tutti gli account contemporaneamente".

L'avviso, poi, chiarirebbe anche un'altra eventualità: "È possibile che i tuoi amici riescano ad accedere al sito mentre il tuo account non è ancora disponibile".

Commenti