Mondo

Francia, Morano all'attacco: "Siamo Paese di razza bianca"

L'ex ministro neogollista: "Voglio che la Francia resti la Francia. Non voglio che diventi musulmana". E scoppia la polemica

Francia, Morano all'attacco: "Siamo Paese di razza bianca"

"La Francia è un Paese di razza bianca". La dichiarazione di Nadine Morano, ex ministro neogollista non nuova alle gaffe e alle provocazioni, ha fatto scoppiare un vero e proprio putiferio. Ormai da giorni, sono in tantissimi, incluso nella destra, a chiedere di sanzionare l’europarlamentare dei Rèpublicains.

Intervenendo al talk show On n’est pas couche, sabato in seconda serata su France 2, la Morano ha ribadito più volte, durante un dibattito sull’immigrazione, che la Francia "è un Paese giudaico-cristiano di razza bianca". "Affinché ci sia coesione nazionale bisogna tenere il Paese in equilibrio, vale a dire la sua maggioranza culturale - ha spiegato - noi siamo un paese giudaico-cristiano, lo diceva anche il generale De Gaulle, di razza bianca, che accoglie degli stranieri. Ho voglia che la Francia resti la Francia. Non ho voglia che diventi musulmana". Parole che hanno suscitato una prima indignata reazione di Laurent Ruquier, il conduttore del talk show, seguita da un fiume di proteste in tutto il Paese.

Neanche Marine Le Pen aveva mai osato tanto. E lo stesso Nicolas Sarkozy ha convocato una riunione per condannare quelle parole e richiamarla all’ordine. "Ti sei spinta troppo lontano", ha ammonito l’ex capo dello Stato e attuale leader dei Rèpublicains. Ma la Morano non si tira indietro. "Non mi pento di nulla", ha detto questa mattina.

Mentre alcuni responsabili del partito sono riuniti a Parigi per riflettere ad eventuali provvedimenti disciplinari.

Commenti