Mondo

Facebook, condanna a 5 miliardi per il caso Cambridge Anlaytica

Facebook si accorda per il caso "Cambridge Analytica", ma la sanzione di cinque miliardi rimane. L'intesa prevede anche "nuove restrizioni"

Facebook, condanna a 5 miliardi per il caso Cambridge Anlaytica

Facebook può considerare terminata la querelle con gli Usa sulla violazione della privacy, ma quanto previsto con e dagli organi competenti degli Stati Uniti non è poca cosa: la sanzione corrisponde a 5 miliardi di dollari. Ma non è tutto. Dall'antitrust a stelle e strisce - come riportato anche dall'agenzia Lapresse - hanno fatto sapere che il colosso social sarà in obbligo di "sottomettersi a nuove restrizioni". Poi si parla anche di "una struttura aziendale modificata". Insomma, quanto disposto non sembra proprio privo di conseguenze. Si tratta, a onor del vero, di un vero e proprio accordo contratto dalle parti interessate. Mark Zuckerberg è sembrato convinto della bontà del quadro che ne è venuto fuori, tanto da sottolinearne la natura storica.

Bisognerà verificare, adesso, la natura di questi cambiamenti. Vale la pena rimarcare, inoltre, come qualche modifica sia stata almeno annunciata a marzo scorso. Forse, però, i dettagli che subiranno modifiche sulla storica piattaforma social non saranno pochi. L'annuncio di Zuckerberg pare proiettato, infatti, a una sorta di rivoluzione copernicana: "Abbiamo la responsabilità di proteggere la privacy delle persone. Lavoriamo già duramente per far fronte a questa responsabilità, ma ora stabiliremo uno standard completamente nuovo per il nostro settore", si legge sulla fonte sopracitata. A fargli eco, poi, ci ha pensato la direttrice operativa della sua azienda. Il caso "Cambridge Analytica", nell'accezione giornalistica dell'espressione, può andare in soffitta. E una sanzione così,

html" data-ga4-click-event-target="internal">come abbiamo già avuto modo di affermare, non era mai stata predisposta nel settore di specie.

Commenti