Quando Valls umiliò Macron: "Anche il tuo c... è a mezz'asta?"

Emergono dei retroscena sul rapporto tra Macron e Valls e non solo. A raccontarli nella sua autobiografia è l'ex ministro Segolene Royal

Quando Valls umiliò Macron: "Anche il tuo c... è a mezz'asta?"

Continua a crollare il gradimento di Emmanuel Macron. Secondo il sondaggio pubblicato da Kantar Public, il tasso di gradimento del presidente francese non va oltre il 26%, con il 71% dei francesi che dichiarano di non avere alcuna fiducia in lui. Rispetto al mese scorso, c'è un calo del 4%, che fa seguito al rimpasto di governo che, in parte, avrebbe dovuto risollevare la popolarità del presidente. Dopo un anno e mezzo all'Eliseo, il tasso di approvazione di Macron è inferiore a quello dell'ex presidente Nicolas Sarkozy (39%), ma superiore a quello del suo immediato predecessore, Francois Hollande. che dopo 18 mesi di presidenza ottenne il 21%. Il sondaggio, riporta Politico.eu, è stato condotto tra il 24 e il 27 ottobre su un campione di mille persone.

Intanto, emergono dei retroscena sul rapporto tra Macron e Valls e non solo. A raccontarli nella sua autobiografia è Segolene Royal. Che critica "l' esercizio solitario del potere" di Macron ma nutra una certa simpatia sul piano personale perché "ha osato sposare una donna di oltre vent' anni più grande: mi sono detta che deve essercene voluto di coraggio e determinazione, insomma di amore, per affrontare le critiche, il sarcasmo, la stupidità e la cattiveria".

Ma la Royal racconta poi di uno scontro tra l'allora premier Manuel Valls e Macron: "La crescita economica è a mezz' asta", aveva detto Macron. Tranchant la risposta di Valls che all' Assamblée Nationale disse: "E anche il tuo c...è a mezz' asta?".

Commenti