Mondo

Trump verso il G20: "La Russia ha interferito nelle nostre elezioni"

Diffuse le prime indiscrezioni sul discorso che il presidente americano terrà a Varsavia: "Porte aperte a chi accetta i nostri valori"

L'arrivo del presidente americano e della first lady in Polonia
L'arrivo del presidente americano e della first lady in Polonia

Sono state diffuse le prime indiscrezioni sul discorso che Donald Trump terrà oggi a Varsavia, nella piazza Krasinski, teatro della rivolta del 1944 contro l'occupazione nazista. Il messaggio che lancia il presidente americano è chiaro: la Russia e la Corea del Nord sono potenzialmente dei nemici. Il tycoon ha infatti detto, secondo quanto riporta Agi: "Penso che potrebbe essere stata la Russia" ma allo stesso tempo "penso che potrebbero essere stati altri Paesi" a interferire nelle presidenziali americane. "Non sarò specifico, ma penso che molte persone abbiano interferito". L'attuale presidente americano è convinto che Barack Obama, suo predecessore alla Casa Bianca, non fece nulla perché convinto che avrebbe vinto la candidata democratica Hillary Cliton: "Se avesse pensato il contrario, avrebbe fatto qualcosa. Se avesse creduto che avrei vinto io, avrebbe fatto di tutto". Trump ha anche detto che "gli Stati Uniti stanno lavorando con la Polonia per affrontare le minacce della Russia". E sono state proprio queste parole a far infuriare Mosca, alle quali ha prontamente risposto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: "Non siamo d'accordo con questo approccio".

Trump e la minaccia della Corea del Nord

Ma è alla Corea del Nord che Trump ha dedicato le parole più dure. Il presidente americano ha detto di star valutando una risposta "dura" ai test missilistici di Kim Jong-Un. "Chiedo a tutte le nazioni di affrontare la minaccia globale e dimostrare alla Corea del Nord che ci saranno conseguenze per il comportamento molto, molto cattivo" di Pyongyang. "Ho cose piuttosto dure alle quali stiamo pensando", ha detto il tycoon, aggiungendo però che "questo non significa che le faremo". Il presidente Usa ha inoltre esortato tutte le nazione ad affrontare la minaccia globale rappresentata da Pyonyang e a dimostrare alla Corea del Nord che ci saranno conseguenze per il suo programma nucleare e missilistico.

"Porte aperte ai migranti che amano i nostri valori"

Il Trump che si presenta al G20 è molto diverso da quello della campagna elettorale che lo ha portato alla Casa Bianca. Secondo le prime anticipazioni sul discorso che terrà a Varsavia, il presidente americano lancerà un appello in favore dei migranti: "Accoglieremo sempre nuovi cittadini che condividono i nostri valori e amano la nostra gente", ma "i nostri confini saranno sempre chiusi al terrorismo e all'estremismo". Contro i nemici comuni, l'Occidente, secondo il pensiero del tyccon, deve essere unito nel "privarli dei loro territori, dei finanziamenti, delle loro reti e di ogni forma di sostegno ideologico".

Per Trump, "la nostra lotta per l'Occidente non inizia sui campi di battaglia, ma inizia nelle nostre menti, con la nostra volontà e nelle nostre anime".

Commenti