Mondo

Un UFO nei cieli del Regno Unito

A Tynemouth, nel Regno Unito, un oggetto non identificato fa la sua comparsa in cielo. Catturata da una videocamera amatoriale, una luce viola e pulsante lascia senza parole un esperto locale, pronto a scommettere sia un UFO. Ma gli scienziati smentiscono: si tratterebbe della stella Sirio.

Ufo
Ufo

Stava tranquillamente passeggiando con il cane, quando la sua attenzione è stata attirata da una strana luce in cielo. Così Craig Lowther, un residente nella cittadina inglese di Tynemouth, ha deciso di filmare il tutto con una videocamera, senza porsi inizialmente troppe domande su quanto avvistato. Mostrato il filmato a un ricercatore locale, la sorpresa: quello catturato dall'obiettivo sarebbe un UFO, un oggetto volante non identificato.

Convinto si trattasse semplicemente di un aereo su una rotta fin troppo insolita, il quarantatreenne ha stentato a credere ai suoi occhi nel rivedere il video. Lo zoom ha infatti rivelato la presenza di un oggetto romboidale, quasi a forma di diamante, dalla colorazione viola e dall'aspetto pulsante. Un agglomerato di piccole luci, perfettamente immobile all'orizzonte. Quanto basta per stuzzicare l'immaginario comune sulla vita extraterrestre, perché gli alieni sarebbero fra noi e il loro contatto con l'umanità davvero imminente. Eppure, apparsa la registrazione su YouTube, gli esperti smentiscono: quella inquadrata sarebbe probabilmente Sirio, una delle stelle più luminose in cielo.

Non capita di rado, spiega EarthSky, che Sirio venga scambiata dai videoamatori per un oggetto volante non identificato. L'astro, brillante stella della costellazione del Cane Maggiore, viene infatti spesso percepito dalla Terra in modo anomalo, per via della rifrazione sull'atmosfera. «La luce di Sirio», si legge, «passa attraverso una lunga colonna d'aria prima che raggiunga l'occhio umano. Le variazioni di densità e di temperatura dell'aria influiscono sulla percezione della luce, causando un luccicante sfarfallio quando si osserva questa stella». Dello stesso avviso è anche Alex O'Neil, un astrofisico dell'Università di Sheffield, il quale conferma l'illusione ottica dovuta a Sirio, spesso rilevabile anche al telescopio: «osservare Sirio da un telescopio può confondere, perché sembra si muova e cambi colore. È solo uno scherzo del nostro occhio».

Il caso, tuttavia, è ancora lontano dall'essere pienamente risolto. Pur ritenendo plausibile la spiegazione fornita dagli esperti, il proprietario del filmato ha sottolineato come la singolare luce si stesse muovendo in diverse direzioni, più di una semplice illusione ottica.

Una precisazione forse tutt'altro che scientifica, ma particolarmente gradita dai social network, dove già si sognano a occhi aperti imminenti contatti con civiltà aliene evolute.

Commenti