Fiera Milano

Le mostre: tradizione, creatività e innovazione

Le mostre: tradizione, creatività e innovazione

I comparti tradizionali e quelli più innovativi e creativi del Made in Italy (filiera moda, arredamento-design), la meccanica strumentale nelle sue varie applicazioni industriali, il comparto elettrico-elettronico, l’Information & Communication Technology, i servizi, il comparto alimentare, la sanità e l’architettura-edilizia, Fiera Milano è presente nei principali settori produttivi con mostre professionali d’eccellenza e valenza internazionale.

Molti sono a cadenza annuale, ma non mancano importanti saloni che hanno luogo due volte l’anno (come Macef, manifestazione internazionale dedicata al “sistema casa”) o una volta ogni due anni (come Bimu, mostra delle macchine utensili e Mostra Convegno Expocomfort, mostra biennale del riscaldamento, condizionamento, idrosanitaria, bagno), oppure ogni tre o più anni, come Emo (macchine lavorazione metalli), biennale itinerante e colosso mondiale.

Anche un'altra importante filiera come quella della moda trova in Fiera Milano la sua più importante vetrina internazionale, con mostre che vanno dalla pelletteria (Mipel) alle calzature (Micam), dalla pellicceria (Mifur) ai tessuti (MilanoUnica, salone unico del tessile) al prét à porter (MI Milano prêt-à-porter). E rientra in parte in quest’area anche l’evento leader internazionale nell’ottica (Mido).

I prodotti per la casa, l’oggettistica e l’arredamento sono rappresentati dai due colossi Macef e Salone internazionale del mobile (quest’ultimo leader mondiale del comparto). I servizi vedono, tra l’altro, Bit (turismo), Salone del Franchising Milano (servizi per il commercio), Host (attrezzature per l’ospitalità professionale).

Fra i principali appuntamenti di Fiera Milano anche Smau, la vetrina dedicata all’Information & Communication Technology; Tuttofood (salone dell’agroalimentare); Simei ed Enovitis (filiera delle macchine vitivinicole); Intercharm Milano e In Cosmetics (il mondo del beauty).

In calendario anche un lungo elenco delle mostre tecniche, rappresentate, oltre che da Emo, da Plast (lavorazione delle plastiche), Vitrum (macchine per il vetro), E.TECH Experience (energia, impiantistica elettrica e illuminotecnica), Sicurezza, Ipack Ima (imballaggio) e altre ancora. Fra le mostre di maggiore risonanza anche i Saloni internazionali del Motociclo.

Fiera Milano offre anche manifestazioni di richiamo per il grande pubblico, quali l’Artigiano in Fiera, e le mostre di collezionismo, fumetti, Cavali a Milano e gli animali da compagnia.

Senza dimenticare l’arte contemporanea (Miart).

Commenti