Automotive

BMW Serie 2 Coupé

Serie 2 Coupé cresce in dimensioni e abitabilità rispetto alla Serie 1 Coupé, che va in pensione. Ad aumentare però è anche la sportività, con la M235i da 326 cv al top di gamma, ma anche con 225d Coupé, capace di erogare ben 218 cv, scattare da 0 a 100 km/h in 6,3”….e percorre 21 km con un litro di gasolio

BMW Serie 2 Coupé

Rispetto a Serie 1 Coupe’ cresce di 7,2 cm in lunghezza, 2,6 cm in larghezza e 3,0 cm nel passo. Anche le carreggiate sono più ampie di ben 4,1 cm all’avantreno e 4,3 cm al retrotreno. In compenso è piu’ bassa di 5 mm.

I posti restano quattro ma della crescita dimensionale beneficia lo spazio per la testa di guidatore e passeggero anteriore (+1,9 cm), nonché delle gambe degli occupanti del divanetto posteriore (+2,1 cm), così come la capienza del bagagliaio da 370 a 390 litri.

Quanto alle motorizzazioni, tutte Euro 6, la nuova coupé bavarese mutua molto dall’attuale Serie 3. Debutta infatti la versione da 184 cv del noto quadricilindrico a iniezione diretta di benzina di 1.997 cc sovralimentato mediante turbocompressore twin-scroll (220i Coupé), cui si affianca il td 4 cilindri common rail di 1995 cc in versione da 143 cv (218d Coupé), 184 cv (220d Coupé) e 218 cv (225d Coupé).

Il lancio è previsto per marzo 2014 e sin da subito sarà disponibile anche la versione M235i Coupé, mossa da un 6 cilindri in linea di 2.979 cc a iniezione diretta di benzina sovralimentato mediante turbocompressore twin-scroll, accreditato di 326 cv e 45,9 kgm di coppia.

La M235i Coupé con trasmissione manuale a 6 rapporti (di serie) è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,0” (4,8” grazie al cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia). 220i Coupé è invece accreditata di uno 0-100 km/h da 7,0”. Vertice dei diesel è la 225d Coupé che, grazie alla trasmissione automatica di serie, ai 218 cv e 45,9 kgm di coppia, è in grado di far registrare 6,3” da 0 a 100 km/h a fronte di una percorrenza media di 21,3 km con un litro di gasolio.

Sotto il profilo del telaio, nulla cambia rispetto alla Serie 1 Coupé. L’avantreno sfrutta un classico schema McPherson con doppio snodo, barra stabilizzatrice ed elementi in alluminio per contenere il peso, mentre il retrotreno vanta un sofisticato schema a 5 bracci.
Tra gli accessori a richiesta spiccano l’impianto frenante sportivo M e l’assetto adattivo M con ammortizzatori a regolazione elettronica, mentre M235i può essere equipaggiata con un differenziale autobloccante meccanico.

La gamma di accessori originali per la 220d Coupé include il BMW M Performance Power Kit, che aumenta la potenza del motore di 16 cv e la coppia di 2,0 kgm.

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti