Automotive

Nuova Nissan Leaf: elettrica a meno di 20.000 euro

Cuore elettrico al 100% e nuove tecnologie. Le batterie ora si possono noleggiare e, grazie agli incentivi statali, il prezzo di listino della nuova Nissan Leaf si ferma a 20.000 euro

Nuova Nissan Leaf: elettrica a meno di 20.000 euro

Perché le auto elettriche si vendono poco? La resistenza dei petrolieri, i costi delle batterie....insomma non è facile rispondere a questa domanda ma certamente l’elettrico rappresenta un mercato molto marginale rispetto alle auto con motore a combustione e, anche per questo, i prezzi di acquisto sono elevati.

La soluzione di Nissan si chiama Leaf. Scorrendo il listino della rinnovata compatta giapponese, i prezzi appaiono infatti interessanti.
Leaf in versione base Visia ad esempio oggi viene offerta a 24.790 euro con la formula di noleggio delle batterie, mentre se si decide di acquistarle il prezzo sale a 30.690 euro.
Con il top di gamma Tekna si arriva invece a 36.090.

Ma non finisce qui: se si dispone di un veicolo da rottamare, si può accedere agli incentivi statali, che arrivano fino il 20% del prezzo di vendita. Inoltre, per rendere il costo della nuova Leaf ancora più appetibile, Nissan ha deciso di offrire ai propri clienti la possibilità di scegliere se acquistare la batteria con una garanzia di cinque anni o 1000.000 km o di noleggiarla con un canone mensile che parte da 79 euro al mese.

La nuova Leaf in allestimento base arriva cos’ a costare 19.996 euro.

Quanto alla tecnica, Nissan Leaf è dotata di un propulsore orientato verticalmente, che trasmette il movimento a un motore elettrico di dimensioni ridotte. La corrente viene distribuita dalla batteria a 192 celle da 380 V e dal peso di 250 kg, che, stando a quanto dichiarato dalla Casa, garantisce un’autonomia di ben 200 km.

La versione 2013 di Leaf offre un innovativo sistema di infotainmet: tramite l'applicazione per smartphone CarWings ad esempio è possibile riscaldare o rinfrescare l'abitacolo a una temperatura preimpostata; un sistema telematico inoltre consente di riceve informazioni aggiornate sulle stazioni di ricarica (12 ore è il tempo necessario alla ricarica completa con l’impianto di casa).

Con 65.000 esemplari venduti fino a oggi, Leaf si candida dunque a diventare l'elettrica più venduta al mondo

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto?

red-live.it/" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Approfondisci su RED Live

Commenti