Automotive

Volkswagen Golf VII GTi

Pronta anche la massima espressione della Golf. La novità? Due allestimenti di potenza, ora si arriva fino a 230 cv

Volkswagen Golf VII GTi

Anche questa una piccola “prima”. La Golf ha quasi sempre avuto una GTi in gamma, ma appunto era “una” GTi. Nel 2013 invece la prima novità è che le Golf GTi a disposizione degli appassionati saranno due. Realizzata sulla base della già vendutissima Golf VII (leggi qui la prova) la Golf GTi sarà infatti disponibile con motore da 220 cv o in versione “performance” con motore da 230 cv e differenziale anteriore autobloccante. Base di partenza per entrambe è il conosciuto motore 2 litri TFSi, dotato oltretutto di una coppia di 350 Nm già a 1.500 giri e capace di spingere la Golf GTi fino a 246 km/h accelerando da 0 a 100 in 6,5 secondi. Questo per la versione normale, perché la Performance arriva a 250 km/h e impiega un decimo in meno nello 0-100.

Prestazioni eccezionali soprattutto in relazione ai consumi che Volkswagen dichiara in calo del 18% rispetto al modello precedente grazie anche al sistema start&stop di serie. Il consumo si limita a 16,6 km/l scendendo di 1 km/litro se si sceglie il cambio DSG.

Ovviamente l’allestimento è quello che compete a una vera GTi, a cominciare dalla sottile linea rossa che attraversa la calandra, filo conduttore di tutte le GTi dalla nascita a questa parte. Il rosso si ripete sulle pinze dei freni mentre i terminali di scarico sono cromati. Non mancano cerchi in lega da 17 pollici, minigonne, il diffusore aerodinamico e i gruppi ottici posteriori oscurati con luci a led. La sportività si ripete nell’abitacolo con i sedili sportivi, il volante con fondo piatto, la strumentazione dedicata, la leva del cambio GTI e la pedaliera in alluminio.

La GTi sarà acquistabile in tre colori. Tornado Red, Black e Pure White. In Germania la GTi costerà 28.350 euro gli ordini partiranno dal 5 marzo. In Italia arriverà a Maggio.

Vuoi sapere tutto su Auto e Moto? Leggi

red-live.it/auto/" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">RED Live

Commenti