da Macerata
La procura della Repubblica di Macerata ha aperto un'inchiesta sulla morte di una donna abruzzese di 70 anni, S. R., avvenuta qualche giorno fa nell'ospedale di Civitanova Marche (Mc), a causa di uno choc anafilattico provocato forse da un farmaco a cui la paziente era allergica.
La Procura ha inviato cinque avvisi di garanzia a medici e paramedici dell'ospedale. Uninfermiera è stata sospesa. L'inchiesta dovrà accertare se a causare la morte della paziente sia stato un eccipiente di quel medicinale, con principi attivi simili a quello che la donna prendeva di solito, ma che sembra non fosse disponibile in quel momento. La donna sarebbe stata a conoscenza della sua allergia e lo avrebbe segnalato ai medici tanto che questa sua caratteristica sarebbe stata inserita nella cartella clinica adesso all'esame della Procura.
La direzione sanitaria dell'ospedale ha confermato gli esiti dell'autopsia, e ha reso noto di aver sospeso in via cautelare l'infermiera che ha somministrato il farmaco alla donna.
Il direttore sanitario, Massimo Palazzo, ha spiegato che la paziente è morta per choc anafilattico il 24 gennaio scorso. Il decesso è stato registrato alle 17.30 e la segnalazione alla magistratura per morte sospetta, presumibilmente causata da un errore umano, è stata da lui stesso firmata il 25 gennaio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.