Museo Ferrari In mostra le «Grandi sfide» di Maserati tra le piste e il mare

Una ragione di più - nautica in questo caso - per visitare il famoso Museo Casa Enzo Ferrari di Modena. Si tratta della mostra «Le Grandi Sfide Ferrari-Maserati» che vede protagoniste due storiche imbarcazioni prodotte nel cantiere San Marco, fondato nel 1954 all'Idroscalo di Milano dal pilota veneziano Oscar Scarpa e che in 20 anni ha sfornato circa 500 barche, in gran parte motorizzate dalle Case automobilistiche nazionali. I due gioiellini sono un racer Ferrari e un runabout Maserati. Il primo - classico tre punti in legno pregiato - fu costruito nel 1957 per il conte Guido Monzino in occasione della Pavia-Venezia, dotato di un motore Ferrari V12 375. Il secondo è tra le migliori espressioni di Maserati nelle competizioni, in particolare quelle dei runabout. Qui le barche San Marco ottennero numerosi successi con famosi piloti come il conte Franco Gilberti e i fratelli Bernocchi.

Proprio Mario Bernocchi ordinò il runabout biposto che venne equipaggiato con un 3800 Gti 6 cilindri, uno dei motori Maserati che per le caratteristiche di coppia e potenza, ben si adattava alla motonautica da competizione. La mostra (www.museocasaenzoferrari.it) sarà aperta sino al 20 marzo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica