Fabrizio Graffione
Ventuno appuntamenti con la musica sacra in altrettante chiese e teatri della Liguria tra Natale e lEpifania. Lassessore regionale Fabio Morchio e i responsabili dellassociazione culturale Res Amissa hanno presentato ieri il Festival itinerante di musica sacra giunto questanno alla seconda edizione. La manifestazione ha in programma eventi musicali di qualità e molto vari, dai cori a cappella al gospel, con la partecipazione dei cantanti di colore provenienti dagli Stati uniti come la corista Ginger Brew che collabora con Paolo Conte.
Il festival non è soltanto musica. Per ogni appuntamento, prima del concerto, è prevista la presentazione dei luoghi e delle cittadine ospitanti da parte di uno storico dellarte che ha lincarico di spiegare al pubblico le origini culturali della zona. Gli spettacoli sono gratuiti per tutti, tranne quello in programma al Teatro Gassmann di Borgio Verezzi che costa 10 euro, e quello in programma al Palazzo del Parco a Bordighera, con prezzi di 12 e 10 euro.
«La rassegna - spiegano gli organizzatori - nasce da una esigenza profonda, in una società moderna che, pur con una varietà illimitata di canali culturali, perde un aspetto fondamentale della natura umana, la ricerca della spiritualità». I concerti godono del contributo della Fondazione Carige e delle Province di Genova e Imperia, e del patrocinio della Regione Liguria, Provincia di La Spezia, e Azienda di promozione turistica Riviera dei Fiori».
Ecco il calendario. Si comincia venerdì 22 dicembre alle 21 nella parrocchia dellAnnunziata a Montegrazie a Imperia con Armando Corsi e The Vanguard Voices. Sabato 23 concerti di Ciro Perrino Ensemble nella chiesa luterana di Sanremo, alle 21 i Cantus Firmus nella parrocchia di S. Maurizio a Riva Ligure, The Trust Choir nella parrocchia di S. Marco a Civezza alle 21, del Trio Novara nella basilica di S. Stefano a Lavagna alle 21. Martedì 26 Trust Choir e The Vanguard Voices nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Borghetto di Vara alle 21, Orchestra e Coro dellAssociazione Troubar Glair nella chiesa anglicana All Saint Church di Bordighera alle 17, del Fath Gospel Singer al teatro Gassman di Borgio Verezzi alle 21.
La musica sacra viaggia in Liguria
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.