Quattro giorni? Tre? Un giorno su due? Ma quante volte a settimana vanno a scuola i ragazzini rom della capitale? In una scuola media del XX Municipio, la Vibio Mariano, i nomadi del campo di via Baiardo lanno scorso hanno messo piede in classe esattamente 10 giorni. Una volta al mese, più o meno. E intanto, il Comune paga 2milioni di euro allanno fra spese di scolarizzazione e trasporto. Soldi pubblici.
Fornisce i dati a Il Giornale il consigliere del Pdl in XX Municipio, Stefano Erbaggi, presidente della commissione politiche sociali. Ecco i numeri: Elementare Merelli, 14 iscritti, 67 giorni frequentati, presenza media 39 per cento; Materna Vibio Mariano, 8 iscritti, 52 giorni frequentati, presenza 30 per cento; Elementare Vibio Mariano, 25 iscritti, 71 giorni frequentati, presenza 42 per cento; Media Vibio Mariano, 21 iscritti, 10 giorni frequentati, presenza 6 per cento.
«In media - calcola Erbaggi - la frequenza è stata di 49 giorni su 170, pari al 29 per cento. Una percentuale non soddisfacente. Dai numeri si vede che i genitori consentono ai bimbi di frequentare la materna e lelementare. Dopo i 10-12 anni, i minori sono dediti allaccattonaggio e a delinquere. Dalle medie in poi a scuola non ce li mandano più».
Che succede lo spiega Marco Perina, assessore alle politiche sociali del XX: «Un preside mi ha raccontato che un giorno alle 10,30 si è presentato un genitore a prelevare il figlio, per una visita medica. Sorpreso, poco dopo, dal capo distituto al semaforo a mendicare. Inoltre, gli scuolabus dei rom, sono sempre semivuoti. Però sono pagati. Altro spreco da evitare».
Quelli del XX sono i primi numeri certi sulla frequenza scolastica dal 2004 a oggi. Dati ufficiali, frutto di uniniziativa dei vigili del XX gruppo. Esattamente dellU.O. tutela minori ed emarginati. Trattandosi di un appalto pubblico, 2 milioni allanno, i dati dovrebbero essere ufficializzati senza problemi. Invece no. Dal 2004 il Comune, in merito alle frequenze dei rom a scuola, mantiene il riserbo più assoluto. «LXI Dipartimento non fornisce risposte neppure al comandante della Polizia municipale» conferma Erbaggi. E mostra, a riprova, una nota ufficiale ricevuta il 4 luglio scorso dal XX gruppo dei vigili: «Questa U.O. - si legge - in questi anni non ha mai ricevuto dal dipartimento gli elenchi dei bimbi rom iscritti nelle scuole del XX, richiesti più volte dallinizio dellanno scolastico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.