Novità L’arbitro bancario fischia a favore dei clienti

I dati aggiornati al 15 marzo dell’attività dell’Abf (il nuovo arbitro bancario finanziario la cui attività si è avviata nell’ottobre 2009) che riguardano soprattutto diatribe su mutui e conti correnti, mostrano che nella metà dei casi è stata data ragione ai clienti. Lo ha detto il vicedirettore generale della Banca d’Italia, Anna Maria Tarantola, nel corso del suo intervento presso l’Autorità garante della concorrenza in occasione del ventennale dell’attività dell’Antitrust.
«Nei primi mesi di attività sono pervenuti all’Abf circa 900 ricorsi. Oltre l’85% riguarda le banche e in gran parte le materie dei mutui e dei conti correnti (incluse le carte di pagamento). I collegi hanno assunto 120 decisioni; nella metà dei casi si sono pronunciati a favore del cliente», ha detto Tarantola nel corso del suo intervento secondo la versione distribuita alla stampa da Bankitalia.

«Le decisioni, che comprendono talora indicazioni agli intermediari per migliorare le relazioni con i clienti, verranno a breve pubblicate sul sito dell’Abf; esse potranno costituire un catalogo di best practices che gli intermediari dovranno tenere in considerazione nella gestione del rapporto con i clienti», ha concluso il vicedirettore generale di Via Nazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica