La lettera dei commercianti è arrivata mercoledì. La risposta del Comune - due giorni dopo - è un elenco di progetti per «aumentare lattrattività della Galleria». Dopo le polemiche sulla svendita, il degrado e il deserto nel Salotto «by night», scatta il piano di valorizzazione. Un bando per aprire nuovi negozi, anche ai piani superiori, aumentare gli incassi ma anche la voglia (dei milanesi) di frequentare il centro la sera. La presidente del Salotto Rossana Galli ha scritto nei giorni scorsi una lettera a Confcommercio e Palazzo Marino per conto dei commercianti che aderiscono allassociazione. Cè un impegno a «contribuire al rilancio della Galleria» e la richiesta «di avviare da subito un tavolo di confronto per rivedere il protocollo firmato nel 2007». Tra le richieste di bar, ristoranti e negozi cè quello «di stabilizzare fino al 2025 tutti i contratti di concessione, con adeguamento dei canoni secondo quanto prevede lAgenzia del territorio». Secondo: «La possibilità di cessione dazienda (senza vincolo di tre anni, mantenendo la stessa destinazione merceologica)» aumentando il canone a chi subentra. Terzo: i commercianti chiedono che alla scadenza dei contratti il Comune proceda a un bando di gara, ma concedendo il diritto di prelazione a chi già occupava gli spazi, purchè sia in regola con laffitto. I primi bandi di gara potrebbero riguardare gli spazi di McDonalds, Mercedes Benz e banco di Brescia, che hanno i contratti scaduti da poco. Ma sono tanti soprattutto gli spazi sfitti ai piani superiori.
Palazzo Marino con una delibera di giunta ieri ha dato subito lok al tavolo, per riuscire a vendere meglio che in passato il «brand» Galleria. E ha già anticipato le strategie per il restyling. Dalla sperimentazione del wi-fi già a partire dal mese di aprile alla riqualificazione della zona circostante grazie agli oneri di urbanizzazione ottenuti dai privati. É già in corso la creazione di una Galleria e una piazzetta coperta che unirà piazza San fedele a via Ugo Foscolo (i costi sono sostenuti da Bnp Paribas) mentre sono in previsione nuovi pavimenti e la creazione di unarea pedonale delle vie Ugo Foscolo, Berchet e San Raffaele (intervento della società Manuli e Generali). Se i lavori per restaurare i mosaici della Galleria partiranno finalmente ad aprile, gli uffici tecnici hanno terminato un progetto preliminare per rifare le coperture e garantire qualità e sicurezza, anche se in attesa del finanziamento nel breve periodo il Comune provvederà a sostituire le lastre di vetro rotte con appalto aperto. Saranno installate e inaugurate a fine mese le nuove edicole di via Marco e Arcivescovado e non appena arriverà il parere della sovrintendenza, atteso a brevissimo, il piano di riordino proseguirà con quelle sui due lati della Galleria. E prosegue linstallazione dei nuovi dehors - in vetro e alluminio - partito lanno scorso. Un impegno per cui i locali hanno allungato la concessione fino al 2025.
E al sindaco infine piace lidea di creare una passeggiata sotterranea che colleghi il Museo del Novecento ai sotterranei del Salotto, una strada dello shopping qualche metro sotto il livello del suolo ma anche la possibilità di ammirare i resti archeologici della Chiesa di Santa Tecla e del battistero San Giovanni alle Fonti. Un progetto circolato nelle ultime settimane e su cui si è iniziato ragionare concretamente. Anche in termini di caccia agli sponsor, visto che con le ristrettezze del bilancio sarà impossibile farlo in autonomia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.