Oggi Scola va dal Papa per la consegna del Pallio Domenica messa in Duomo

(...) il 21 settembre è la data della consacrazione di Scola a vescovo. Correva l’anno 1991 quando don Angelo viene nominato da Papa Woityla vescovo di Grosseto. Scola - come racconta Andrea Tornielli nel libro Il futuro e la speranza - chiese al cardinale Ratzinger di presiedere la cerimonia della sua consacrazione. Il rito è già fissato per il pomeriggio di sabato 21 settembre 1991 nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, ma alcuni giorni prima il Ratzinger ha un malore. Insiste per poter partecipare, ma i medici glielo impediscono.
Oggi, esattamente vent’anni dopo, Joseph Ratzinger rimedierà da Papa a quella vecchia assenza. Il Santo Padre consegnerà a Scola il collare di lana bianca ornata da sei croci nere, custodito fino a quel momento sulla tomba di san Pietro.

Un gesto che racconta anche la loro lunga amicizia, cresciuta nella redazione di Communio, rivista teologica che raccoglieva i fan del Concilio Vaticano II contrari agli eccessi del post-concilio. Scola era studente a Friburgo quando, incontrò per la prima volta il noto teologo Joseph Ratzinger: era la Quaresima del 1971.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica