Cronaca locale

Omaggio a Luigi Zampa della Cineteca Italiana

Allo Spazio Oberdan di Milano, da mercoledì 9 dicembre, i film del grande regista tra il 1946 e il 1952

Cineteca Italiana organizza una rassegna in omaggio al regista Luigi Zampa, da mercoledì 9 dicembre allo Spazio Oberdan di viale Vittorio Ven2to 2 a Milano.
Gli anni tra il 1946 e il 1952 rappresentano il periodo artisticamente più florido per Luigi Zampa che seppe magistralmente interpretare vizi e virtù dell'Italia del Dopoguerra realizzando alcune tra le più famose satire di costume dell'epoca come L'onorevole Angelina (giovedì 10 ore 17/domenica 13 ore 10.30), con Anna Magnani, e l'inno al pacifismo Vivere in pace (mercoledì 9 ore 17 e ore 19), interpretato da Aldo Fabrizi e Ave Ninchi.
Uno dei suoi capolavori indiscussi, Processo alla città (giovedì 10 ore 21.30/domenica 13 ore 15) con Silvana Pampanini e Amedeo Nazzari, si allontana dal genere della commedia per abbracciare i toni del dramma attraverso la vicenda dell'omicidio dei coniugi Ruotolo da parte della camorra napoletana.
Questi i tre titoli scelti, insieme ad Anni Difficili (mercoledì 9 ore 21/domenica 20 ore 10.30) per un doveroso omaggio al regista romano. Omaggio con cui si celebra anche il fruttuoso incontro avvenuto tra Pietro Briguglio, erede del fondatore della casa di produzione che permise a Luigi Zampa di girare Anni difficili, e Fondazione Cineteca Italiana che ha consentito di riportare alla luce un tesoro di cui non erano più disponibili copie in pellicola.
Il progetto di restauro, realizzato da Fondazione Cineteca Italiana grazie a Cineteca Nazionale, Cineteca del Comune di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Site srl Briguglio Film è stato seguito dalla presentazione del film nella prestigiosa cornice della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2008, esattamente 60 anni dopo la prima proiezione che gli valse la Coppa Enic quale film italiano di miglior fattura tecnica.
Anni difficili è, da pochi giorni, disponibile in versione home video Dvd distribuito da Medusa.
Per informazioni: 02-77406316, www.

cinetecamilano.it)

Commenti