"Il padre di Mateen? Predicatore talebano"

Seddique Mateen esclude la matrice religiosa della strage di Orlando compiuta dal figlio Omar. Ma il Whashington Post lo smaschera: è un filo talebano

"Il padre di Mateen? Predicatore talebano"

"Non ha ucciso per motivi religiosi", ha assicurato Seddique Mateen, padre di Omar Mateen, il killer che ha fatto la strage nella discoteca gay di Orlando, in Florida.

Eppure, secondo il Washington Post, l'uomo supporterebbe i talebani afghani. Sul suo canale YouTube, infatti, appaiono decine di video e in particolare uno in cui Seddique "esprime gratitudine ai talebani afghani", che chiama "i nostri fratelli guerrieri" denunciando invece il governo pakistano.

Inoltre spunta una pagina Facebook chiamata "Governo provvisorio dell'Afghanistan - Seddique Mateen". In un altro video l'uomo avrebbe annunciato la sua candidatura alla presidenza dell'Afghanistan.

Parlando in Dari, Saddique si esprime su una serie di temi politici, con gratitudine verso i talebani e ostilità nei confronti del governo del Pakistan: "Inshallah, la questione della linea Durand sarà presto risolta". La linea Durand, che storicamente separava le aree di influenza afghana e britannica alla fine dell'Ottocento, è stata ereditata dal Pakistan dopo l'indipendenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica