Panico sul volo Ryanair: «Le Alpi ci venivano addosso»

Un botto e all’improvviso l’aereo ha perso quota. Panico a bordo di un Boeing 737 della Ryanair, partito mercoledì mattina dall’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) e diretto a Nottingham. In totale, 10 contusi lievi e tre in ospedale in osservazione. L’aereo è stato costretto ad un atterraggio d’emergenza a Francoforte dopo una depressurizzazione in cabina di pilotaggio a un quarto d’ora dal decollo. I 134 passeggeri hanno sentito il pilota che lanciava l’Sos e visto le cime delle Alpi innevate avvicinarsi pericolosamente, mentre l’aereo si abbassava velocemente a quota 3000 metri e le maschere scendevano sui passeggeri. Più o meno come nei vecchi film della serie Airport, che poi è come vedere la morte in faccia.
Secondo quanto riferito dalla compagnia aerea irlandese il volo FR1703 a East Midlands ha dovuto effettuare uno scalo su Francoforte Hahn dopo che il capitano aveva identificato un problema alla pressurizzazione. Sono state attivate le maschere per l’ossigeno e l’aereo è sceso a quota 10.000 piedi come da procedura. «L’aeromobile - fa sapere Ryanair - è atterrato alle 12 , i passeggeri sono regolarmente sbarcati e quindi hanno ricevuto assistenza. Tre sono stati ricoverati in ospedale per accertamenti. Un aereo sostitutivo li ha portato il resto dei passeggerii a East Midlands con un ritardo di 4 ore». Melvin Frater e sua moglie Jaqueline, raccontano quei momenti angoscianti: «Erano quasi 20 minuti che stavamo volando e stavamo guardano fuori dal finestrino, era una giornata stupenda. A un certo punto abbiamo sentito un forte “bang” seguito da uno spiffero d’aria fredda sui nostri piedi che proveniva dalla zona del pilota. A quel punto sono scese immediatamente le maschere per l’ossigeno e l’aereo ha cominciato ad andare in picchiata. Sono stati momenti terribili». Il comandante ha lanciato l’allarme dagli altoparlanti».


Non è la prima volta che un volo Ryanair ha problemi: accadde il 25 agosto 2008 quando il volo Barcellona-Girona fu costretto a un atterraggio d’emergenza a Limoges, successe ancora il 5 agosto 2011 quando il Palermo-Bologna dovette atterrare a Ciampino per un problema all’impianto elettrico. Infine il 29 settembre 2011 depressurizzazione sul volo da Londra a Riga e ritorno all’aeroporto di partenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica