Non si sono ancora spenti gli echi della presunta rivalità fra Vienna e Venezia, dopo che da quattro anni a questa parte RaiUno ha deciso di mandare in onda a Capodanno un «Concerto tutto italiano» dalla splendida Fenice di Venezia ricostruita, retrocedendo quello viennese, dalla Sala doro del Musikverein, a qualche ora più tardi, quando Pappano, con gusto e sensibilità sopraffini, esprime la personale posizione sulla celebrazione musicale del Capodanno, alla ripresa della stagione sinfonica dellAccademia di Santa Cecilia.
Austria o Italia? Vienna o Venezia? Valzer o arie dopera? Gli italiani hanno espresso la loro scelta attraverso il responso dellAuditel, preferendo le arie dopera da Venezia ai valzer da Vienna (4.390.000 contro 2.852.000 telespettatori ). E Pappano? Il noto direttore dorchestra sembra non volersi pronunciare a favore né del valzer né del melodramma, giacché decide di salvare luno e laltro. Apre infatti il suo concerto (prendere nota dello spostamento di data: domenica e non sabato, come di consuetudine!) con un omaggio alla Vienna degli Strauss e del valzer (Ouverture da «Il pipistrello» di Johann Strauss e poi valzer e polke anche di Josef Strauss) che sono le musiche che, secondo tradizione televisiva, si associano più frequentemente allinizio del nuovo anno; ma poi, con un colpo da maestro, propone una specie di via «italiana» alla Vienna di inizio Novecento, con «La Rondine» di Puccini, facendoci rivivere le fumose e calde atmosfere di uno dei tanti café chantant parigini, «Chez Bullier», dove è appunto ambientato il secondo atto dellopera pucciniana - proposto per intero da Pappano. La «commedia» pucciniana, nello stile delloperetta secondo la richiesta giunta al musicista da Vienna, avrebbe dovuto oscurare, nelle intenzioni dei committenti, il successo del «Cavaliere della Rosa» di Richard Strauss. Lopera pucciniana, in effetti, dopo il bel successo alla prima di Montecarlo del 1917 (diretta dal grande Gino Marinuzzi ed interpretata, nei ruoli principali da Gilda Della Rizza, Magda, e Tito Schipa, Ruggero) non è mai entrata stabilmente nel repertorio dei teatri. E forse si deve proprio a Pappano, che lha incisa magistralmente alcuni anni fa, se lattenzione si è nuovamente destata nei confronti dellopera di Puccini.
Canteranno i soprani Katie Van Kooten, Anna Maria DellOste ed il tenore Gwyn Hughes Kones, con il Coro e lOrchestra di Santa Cecilia.
Auditorium Parco della Musica. Sala Santa Cecilia. «Gala Strauss Plus». Domenica 7 (ore 18), lunedì 8 (ore 21), martedì 9 (ore 19.30) Informazioni: 06.80.82.058.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.