Cronache

Parcheggi vietati per pulizia strade

Novità nel quartiere di Castelletto. Da martedì prossimo nel quartiere di Castelletto Amiu avvia il nuovo servizio di pulizia meccanizzata delle strade in giorni prefissati. In tali giornate, nelle vie interessate al servizio, non sarà possibile parcheggiare l'auto nella fascia oraria compresa tra le ore 7,30 e le 11,30 del mattino.
Sono in corso di installazione i cartelli fissi di divieto di sosta che evidenziano in quali giornate e in quali orari bisognerà spostare l'auto per consentire la pulizia effettuata dalle spazzatrici di Amiu.
Il servizio di pulizia meccanizzata delle strade si svolgerà con cadenza quindicinale. Non variano invece le modalità di svolgimento del servizio di spazzamento marciapiedi, effettuato manualmente dagli addetti ecologici.
Il servizio sarà organizzato in sei diversi percorsi, ciascuno dei quali caratterizzato da un colore identificativo. Al fine di migliorare l'efficienza del servizio ciascuno dei percorsi a «cartelli fissi» sarà inserito in un percorso di spazzamento più ampio, che comprenderà anche le vie di collegamento tra le diverse strade.
Saranno interessati dal servizio circa 50 chilometri di strade e 2.000 posti auto. Questo nuovo modello di pulizia meccanizzata vuole rispondere alle richieste della Circoscrizione Centro Est e dei residenti, che in più occasioni hanno sollecitato una pulizia meccanizzata «organizzata» in giornate fisse, al posto del precedente modello «a cartelli mobili» fonte di maggiori disagi legati all'incertezza di data ed orario dei divieti di sosta.


Tale progetto si inserisce in un programma di innovazione più ampio, che Amiu intende sviluppare nei prossimi mesi sul fronte dell' «igiene del suolo» e che prevede investimenti in tecnologie tese a massimizzare l'efficacia e la qualità del servizio.

Commenti