A Pisa il primo cimitero misto per animali e padroni

Nel Comune di Fauglia, in provincia di Pisa, è allo studio un progetto per dare vita a un cimitero misto in cui Fido possa essere seppellito con il proprio padrone. Il terreno - sette ettari - c'è già: lo ha donato un cittadino

A Pisa il primo cimitero misto per animali e padroni

L'idea non è nuovissima. Nell'antico Egitto alcuni animali venivano seppelliti insieme all'uomo. Qualcuno ha pensato di riproporre ai nostri tempi questa usanza. I primi a pensarci sono stati nel Regno Unito, nella contea del Lincolnshire, dov'è possibile essere seppelliti insieme ai propri animali domestici, cani, gatti ma anche cavalli. Ora qualcosa si sta muovendo anche in Italia. A Fauglia, in provincia di Pisa, è allo studio un progetto per dare vita a un cimitero misto. "Il terreno non manca - dice il sindaco Carlo Carli a La Nazione -. Ci sono sette ettari che ci ha donato un concittadino".

Il primo cittadino di questo piccolo comune dell'entroterra pisano (3500 abitanti) è convinto che ci sia una grande attenzione per i cimiteri dedicati agli animali e, con il tempo, ce ne possa essere anche per quelli che offrono alle persone che lo desiderano la possibilità di tenere accanto, anche dopo la morte, il proprio animale. La gestione della struttura dovrebbe affidata alle cure di un privato.

Il progetto del Comune è ancora in fase embrionale, ma l’intenzione della Giunta è di andare avanti e presentare quanto prima la proposta in Consiglio. E' possibile che qualcuno sollevi questa domanda: non ci sono cose più urgenti di cui occuparsi a Fauglia?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica