Addio clausole. E non aumenta (per ora) l'Iva

Addio clausole. E non aumenta (per ora) l'Iva

A umenti di Iva e accise sterilizzati nel 2018. Il ministro Padoan, incalzato dai giornalisti, ha assicurato che nella Legge di Bilancio 2018 ci sarà «l'eliminazione delle clausole di salvaguardia». Cioè della previsione di aumento delle imposte per compensare mancate entrate di misure varate dai governi precedenti. Il quadro di finanza pubblica «permette di dire con chiarezza che le clausole saranno totalmente eliminate», ha spiegato Padoan. Nel documento si spiega che già la manovra ha ridotto il loro impatto per 3,8 miliardi nel 2018 e 4,4 miliardi nel 2019.

Nel documento si spiega che si procederà «alla disattivazione delle suddette clausole relativamente all'anno 2018». Gli aumenti dell'Iva si riproporranno quindi il prossimo anno. Nemmeno il governo Gentiloni è stato in grado di garantire tagli alla spesa strutturali che possano evitare gli aumenti in futuro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica