Economia

Attenzione ai bond ad alto rendimento. Rischi alti, ma si può spuntare il 6%

Un'opzione per puntare ad un guadagno del 6 per cento per i prossimi 12 mesi è rappresentata dalle obbligazioni ad alto rendimento (le cosiddette high yield)

Attenzione ai bond ad alto rendimento. Rischi alti, ma si può spuntare il 6%

Un'opzione per puntare ad un guadagno del 6 per cento per i prossimi 12 mesi è rappresentata dalle obbligazioni ad alto rendimento (le cosiddette high yield). Grazie alle turbolenze sui mercati in seguito alla Brexit che hanno fatto scendere i prezzi delle obbligazioni societarie, è possibile ora allestire un portafoglio misto, composto per due terzi da etf e fondi obbligazionari high yield europei e per il restante terzo da etf e fondi obbligazionari high yield USA, capace di registrare nei prossimi 12 mesi un rendimento del 6%. Se non ci saranno altri incidenti di percorso (rallentamento della crescita in Cina, aumento dei tassi negli USA, ulteriori tensioni politiche in Europa), un portafoglio di questo genere potrebbe regalare buone soddisfazioni ai risparmiatori. Inoltre, se il dollaro americano dovesse rivalutarsi del 5 per cento (cioè il fixing euro/Usd dovesse cambiare dall'attuale 1,10 all'1,05, come previsto da alcuni analisti valutari), il rendimento potrebbe persino arrivare a sfiorare il 7,5%.

In caso invece di tensioni sui mercati per nuove problematiche macro economiche o politiche, il risparmiatore potrebbe vedere ridotto il rendimento che, in casi estremi, potrebbe essere addirittura anche azzerato.

Commenti