Berlusconi: "Rischio seconda ondata di coronavirus, ora controlli rigorosi alle frontiere"

Alla riunione "Forza Italia Web School" Silvio Berlusconi ha spiegato che il governo deve vigilare sul rischio di una ondata di coronavirus di importazione "che passa per gli immigrati che arrivano clandestinamente in Italia"

Il governo deve vigilare sul rischio di una seconda ondata "d'importazione" della pandemia di coronavirus, favorita dagli immigrati che stanno giungendo in questi giorni in Italia illegalmente, controllando rigorosamente le frontiere. È questa la richiesta avanzata da Silvio Berlusconi nel corso di un intervento alla riunione in videoconferenza con i presidenti di Regione di Forza Italia, organizzata dalla "Forza Italia Web School", alla quale erano presenti i governatori Jole Santelli (Calabria), Vito Bardi (Basilicata), Alberto Cirio (Piemonte) e Donato Toma (Molise).

Il rischio di una nuova avanzata dell’infezione è alto. In Europa, ad esempio, i casi di positività a Covid-19 sono in aumento. In Germania nelle ultime 24 ore si sono registrati oltre 600 persone colpite dalla malattie: un fatto che non lascia tranquillo il direttore dell'Istituto Robert Koch, Lothar Wieler, che ha definito "molto preoccupanti" gli ultimi sviluppi nel Paese. In Italia, invece, si stanno segnalando casi di clandestini positivi al coronavirus. Solo tre giorni fa il segretario generale del sindacato di polizia Mp, Antonio Allotta, ha reso noto che i test sierologici condotti sulle ultime persone sbarcate a Lampedusa "hanno dato risultato positivo per altre 25 persone".

Intervenendo alla videoconferenza, Berlusconi ha lodato il lavoro svolto dai governatori di Fi in questi difficili mesi segnati dall’emergenza sanitaria sottolineando che gli amministratori azzurri "rappresentano un modello di buongoverno: durante la pandemia hanno capito prima degli altri che, mentre si combatteva l'emergenza sanitaria, bisognava innalzare un muro per difendere il tessuto produttivo dall'altra crisi, dalla crisi economica". Ma l’emergenza non è finita. Per questo l’ex premier ha spiegato di raccogliere "con preoccupazione e condivido il loro appello al governo affinché vigili sul rischio di una nuova ondata di coronavirus di importazione, che passa per gli immigrati che arrivano clandestinamente in Italia".

"Mai come oggi- ha aggiunto Berlusconi - è necessario un controllo rigoroso delle frontiere". Parole, queste, che saranno gradite da Matteo Salvini e Giorgia Meloni che da tempo chiedono vigilanza ai confini ma non agli ultrà dell’accoglienza a tutti i costi.

Infine, il leader di Fi riserva un pensiero anche alle ormai imminenti elezioni Regionali. Un voto importante perché potrebbe avere anche qualche conseguenza sul governo, soprattutto se Pd e M5s dovessero subire una clamorosa sconfitta. "Siamo in campo e ci impegneremo per avere un buon risultato alle Regionali del prossimo settembre", ha spiegato Berlusconi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/07/2020 - 16:35

Date i soldi per la quota 100, basta regalarli per i clandestini. Finiamola questa farsa che non ci sono soldi, mandate in pensione chi ha lavorato troppo ed assumete i giovani o chi ha perso il lavoro ed ha famiglia. Non ci va un genio per capire.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/07/2020 - 16:37

berlusconi ha fatto benissimo a segnalare questa urgenza! lui ha fatto bene, ma purtroppo per tutti rimarrà lettera morta perchè il potere di fermarli ce li ha soltanto conte, il pd e il M5S! cosa che però non vediamo nei fatti, quindi, disgraziatamente, siamo costretti a dover subire il peggio da qui a settembre! poi, hai voglia a lamentarti, babbeo comunista grullo....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/07/2020 - 16:45

ovviamente il mio babbeo comunista grullo, al singolare, è rivolto a quel babbeo medio italiano, comunista, di sinistra, e grullo.... non è MAI rivolto a berlusconi :-) tanto per la chiarezza (vi conosco, infidi doppiogiochisti!!)

Valvo Vittorio

Mar, 28/07/2020 - 17:02

Assodato che i guai dell'Italia continuano a essere da una spregiudicata sinistra e da un comico ciarliero e che Berlusconi comincia ad avere giustizia, il ponte sullo stretto è da farsi usando tutti i mezzi leciti.

EliSerena

Mar, 28/07/2020 - 17:03

Berlusconi avrà anche ragione. Ok ma la seconda ondata può arrivare anche per l'irresponsabilità di chi non rispetta o si sente sopr ale regole. Esempio lampante di irresponsabilità da parte di uno che dovrebbe dare l'esempio per la carica ( meglio per i soldi che prende) è il sig. Salvini che anche ieri al Senato , richiamato da un commesso perché non portava la mascherina ha da sbruffone risposto " IO NON LA PORTO" e anche quando un suo lacche gliel'ha data non l'ha indossata. Ma era con Sgarbi.

ex d.c.

Mar, 28/07/2020 - 17:04

In piena crisi sanitaria ed economica continuiamo ad importare clandestini. Assurdo

Totonno58

Mar, 28/07/2020 - 17:10

No, Silvio...il rischio seconda ondata è innanzitutto legato alla nostra imbecillità, alle movide incontrollate ecc.ecc.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/07/2020 - 17:22

Perchè Berlusconi, considerato che è tanto europeista non dà una strigliata alla UE per quanto riguarda la mancata redistribuzione dei clandestini, perchè non si batte per l'abrogazione dell'accordo di Schengen, perchè non promuove azioni legali nei confronti di questo governo che permette un'invasione incontrollata da mare e da terra? PERCHE' ANZICHE' FARE SOLO FUMO NON SI IMPEGNA A FARE QUALCOSA DI BUONO?

Maura S.

Mar, 28/07/2020 - 17:27

Eli Serena, E' il governo che vuole una nuova pandemia in Italia facendo sbarcare in Italia tanti clandestini, quando anche gli altri paesi li respingono. Intendono bloccarci sino a dicembre per fare i comodi loro, e farsi affogare con maskerine e altro!!

sergion49

Mar, 28/07/2020 - 17:54

con la seconda ondata gli italiani chiusi in casa e i clandestini a spadroneggiare liberi per l'italia ! Mamma mia in che mani siamo .

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/07/2020 - 18:04

Eli Serena, ti conviene farti assumere nei servizi segreti della sx per scoprire le magagne di FdI e Lega che quando andranno al Governo, poi dovrai tirare fuori gli scandali per poterli o ricattare o farli dimettere. Mi sa che è così che lavorino quelli di sx a forza di toghe. Ma basta poco, anche che uno abbia regalato una gomma da masticare che è corruzione per voi.

scurzone

Mar, 28/07/2020 - 18:15

Allora popolo di destra, bisogna che vi mettiate d'accordo con voi stessi. O il problema coronavirus è superato, oppure c'è il pericolo di una seconda ondata. Mi sembrate un po' confusi e faziosi.

rudyger

Mar, 28/07/2020 - 18:40

buffone. sei diventato più comunista di loro. non ti sono bastati 25 anni di supplizi.

albyblack

Mar, 28/07/2020 - 19:00

sig. scurzone, scusi la schiettezza, ma lei ci fa o ci è?