Non possiamo vivere senza il cellulare, tanto da portarcelo dietro ovunque. Ma se fosse lo stesso per la Bibbia e il Vangelo? La domanda, provocatoria e quasi dissacrante, l'ha posta papa Francesco ai fedeli radunati per il consueto Angelus in piazza San Pietro, sotto un tiepido sole che proprio intorno a mezzogiorno si è affacciato dopo ore di pioggia. «Cosa succederebbe se trattassimo la Bibbia come trattiamo il nostro telefono cellulare? Se la portassimo sempre con noi, o almeno portassimo il piccolo Vangelo tascabile. Cosa succederebbe se tornassimo indietro quando la dimentichiamo: ti dimentichi il cellulare torni indietro a cercarlo; se la aprissimo diverse volte al giorno; se leggessimo i messaggi di Dio contenuti nella Bibbia come leggiamo i messaggi del telefonino... Cosa succederebbe? Chiaramente il paragone è paradossale, ma fa riflettere».
«In effetti- ha aggiunto il Papa- se avessimo la Parola di Dio sempre nel cuore, nessuna tentazione potrebbe allontanarci da Dio e nessun ostacolo ci potrebbe far deviare dalla strada del bene; sapremmo vincere le quotidiane suggestioni del male che è in noi e fuori di noi; ci troveremmo più capaci di vivere una vita risuscitata secondo lo Spirito, accogliendo e amando i nostri fratelli, specialmente quelli più deboli e bisognosi, e anche i nostri nemici», ha aggiunto.
Francesco ha poi invitato i fedeli alla «conversione del cuore» per la Quaresima: «Durante questi quaranta giorni, come cristiani siamo invitati a seguire le orme di Gesù e affrontare il combattimento spirituale contro il Maligno con la forza della Parola di Dio. Non con la nostra parola, con la parola di Dio, quella ha la forza per sconfiggere Satana. Per questo bisogna prendere confidenza con la Bibbia: leggerla, meditarla, assimilarla.
La Bibbia contiene la Parola di Dio, che è sempre attuale ed efficace». Il Papa è poi partito con i cardinali e vescovi di Curia, per partecipare agli esercizi spirituali di Quaresima nella Casa del Divin Maestro di Ariccia, vicino Roma, dove si fermerà fino a venerdì prossimo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.