Una campagna per dire "no" all'abbandono in autostrada

Una campagna per dire "no" all'abbandono in autostrada

É stagione di vacanze e purtroppo - come testimonia la cronaca di questi giorni - anche di abbandono degli animali. Una pratica non solo odiosa, ma anche pericolosa: molti incidenti sono infatti provocati dalla presenza di randagi in strada, un fenomeno che in alcune regioni è fuori controllo.

Per questo l'Anas e e la Lega nazionale per la difesa del cane hanno ideato una campagna rivolta agli automobilisti, che si chiama #Amamiebasta. L'obiettivo ovviamente è quello di scoraggiare i padroni a disfarsi dei propri amici a quattro zampe prima di andare in ferie.

Ma cosa si può fare se si incontra un cane abbandonato? Innanzitutto non girare la testa e ignorarlo ma contattare le forze dell'ordine, ossia la Polizia stradale, i Carabinieri, la Polizia locale o i Vigili del Fuoco.

E poi, nel caso in cui si assista in modo diretto all'abbandono di un animale, è bene prendere il numero di targa del responsabile e segnalarlo alle autorità competenti. Abbandonare un animale, va sempre ricordato, è un reato penale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica