Una copia in scala ridotta del Reichstag com'era nella primavera del 1945, quando le truppe dell'Armata Rossa lo presero d'assalto, ultimo capitolo della conquista di Berlino. Sarà questo il pezzo forte del «parco a tema» che il ministero della Difesa russo farà realizzare presso il Patriot Park di Kubinka, a circa 80 chilometri da Mosca.
L'iniziativa è del ministro Sergei Shoigu, che ha spiegato ai giornalisti che in tal modo i ragazzini del movimento giovanile patriottico Yunarmiya - creato nel 2015 su iniziativa proprio del ministero della Difesa per far assimilare le tecniche militari ai più giovani - avranno l'opportunità di «assalire un oggetto concreto», parole dello stesso Shoigu. I giovane di Yunarmiya hanno di regola tra i 14 e i 18 anni, ma si accettano ammissioni anche a partire dai 10 anni.
Lo scopo dichiarato è quello di perpetuare la memoria della vittoriosa «guerra patriottica», come viene chiamata in Russia - fin dall'epoca di Stalin - la seconda guerra mondiale. Al tempo stesso, però, i «giovani patrioti» coltivati dal presidente Putin vengono incoraggiati a familiarizzare con i giochi di guerra. Shoigu ha sempre negato che obiettivo del governo sia di spingere le giovani generazioni russe a una visione militarizzata della società, ma le sue iniziative sembrano orientate proprio in quella direzione. A Kubinka è stato ricostruito anche un «villaggio partigiano» di dimensioni reali, dove tra le altre cose si svolgono corsi di cucina (probabilmente poco raccomandabili, vista la dieta che i partigiani russi seguivano nelle foreste durante la guerra).
Sono inoltre in corso di svolgimento i lavori per la costruzione di una linea di trincea con rifugi e barricate, per consentire ai visitatori di sentire l'atmosfera della vita in quelle particolari condizioni.
Non manca per i ragazzi più avventurosi l'opportunità di trascorrere una giornata in un sottomarino militare. Qui viene offerta l'occasione di sperimentare la vita di bordo, inclusa (qualsiasi cosa voglia esattamente significare) «la lotta per la sopravvivenza».
La Russia è il Paese con il tasso
di crescita delle spese militari più alto del mondo (+7,5% nel 2015): una quota rilevante dei suoi introiti dalla vendita all'estero di petrolio e gas viene investita ormai da anni nel rafforzamento delle sue forze armate.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.