Politica

Frenata Renzi nei sondaggi: i dem tornano sotto il 40%

L'effetto Ruby (se mai ci sarà) non è ancora calcolabile. Ma Swg registra un centrodestra in buono stato di salute. Torna a sorridere pure Grillo

Frenata Renzi nei sondaggi: i dem tornano sotto il 40%

I sondaggisti sono già al lavoro per capire quale impatto potrà mai avere l'assoluzione di Silvio Berlusconi al processo Ruby sui pronostici elettorali. Tuttavia, è ancora troppo presto per capire quanto possa pesare sul consenso per Forza Italia e per Silvio Berlusconi nei sondaggi e nelle rilevazioni degli istituti di ricerca. L'effetto-Ruby, se mai ci sarà, avrà i suoi primi effetti nelle prossime settimane. Pertanto la ripresa degli azzurri è da imputare solamente alla sferzata che sta avendo l'intero centrodestra rispetto al Pd di Matteo Renzi.

Secondo l'ultima rilevazione di Swg per Affaritaliani, Forza Italia si attesta saldamente oltre al 17% incassando un rialzo dello 0,1% rispetto ad una settimana fa. Non molto, ma abbastanza per far intendere l'inversione di rotta. Perché, oltre al buono stato di salute degli azzurri, Swg registra anche il terremoto del Pd. Se si dovesse votare oggi, il Partito Democratico scenderebbe sotto la fatidica soglia del 40% attestandosi al 39%. La squadra di Renzi ha eroso ben due punti nel giro di una sola settimana andando così sotto di 1,2 punti percentuale rispetto lo storico risultato dalle europee (40,8%).

A preoccupare Renzi, però, non è soltanto lo scatto di Forza Italia. Tutto il centrodestra sembra, infatti, aver messo il turbo. Se da una parte il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano balla a ridosso del 4%, il vero capolavoro porta la firma di Matteo Salvini che ha fatto fare un ulteriore balzo in avanti alla Lega Nord portandola dal 6,9% al 7,5%.

L'erosione dei voti piddini non avvantaggiano soltanto il centrodestra. Anche Beppe Grillo sembra tornare a sorridere. Nonostante i basticci di Luigi Di Maio e il braccio di ferro interno con la fronda ribelle, Il Movimento 5 Stelle riesce a guadagnare terreno e a tornare a quota 22%, due in più rispetto a una settimana fa e lo 0,8% in più rispetto alle europee.

Sotto la soglia psicologica del 4% finisce l'ex lista Tsipras.

Insieme al Sel di Nichi Vendola e a Rifondazione Comunista arrivano, a dir tanto, al 3,7%.

Commenti