Gentiloni: "Rapporto ottimo col Pd, ma Bankitalia autonoma"

Il premier ribadisce la sua posizione su Visco e prova a smarcarsi dal Pd: "Non prendo decisioni per buona creanza"

Gentiloni: "Rapporto ottimo col Pd, ma Bankitalia autonoma"

Il premier Paolo Gentiloni torna sul caso Bankitalia. Il presidente del Consiglio durante la conferenza stampa al Consiglio Ue spiega la posizione del governo sulla vicenda: "Chi fa politica non prescinde mai. Il problema è che tutte le opinioni sono legittime, i rapporti tra il governo e il partito di maggioranza relativa di cui mi onoro di far parte sono fondamentali, e ottimi in generale. Dopo di che noi decidiamo avendo in mente quell’obiettivo lì, ovvero l’autonomia della Banca d’Italia", ha affermato. Poi il premier ha aggiunto: "Non è una decisione di buona creanza, questa. È una decisione rilevante, perché l’autonomia dell’istituto è un valore in sé e deve stare a cuore alle attività di governo".

A questo punto Gentiloni ha rivendicato il lavoro dei governi degli ultimi anni per la soluzione delle crisi bancarie: "Abbiamo risolto problemi non senza difficoltà con l’impegno dei governi - ha detto - le crisi sono alle nostre spalle, ma l’impegno continua". A questo punto Gentiloni parla anche del suo rapporto col Pd che di fatto nei giorni scorsi è andato in pressing sul governo dopo la mozione "anti-Visco": "Tutte le opinioni sono legittime e i rapporti tra il Governo e il partito di maggioranza relativa di cui mi onoro di far parte sono fondamentali e ottimi. Dopodiché noi decidiamo avendo in mente l’obiettivo, non è una decisione di buona creanza, è una decisione rilevante. L’autonomia dell’Istituto ha un valore in sè, un valore per i mercati, sembrano cose strane però esistono, sono consolidate".

E le parole del premier arrivano dopo quelle del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda che a Repubblica.tv ha sottolineato come "sia necessario preservare l'autonomia dell'Istituto". Il braccio di ferro tra Pd e governo non si è ancora chiuso...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica