Politica

Grasso non è mai super partes: affondo pure sulle unioni civili

Lo stop di Grasso alla mozione Quagliariello-Calderoli: "Non concedo il voto segreto". Polemiche in Senato. Forza Italia lo accusa: "È un arbitro che ha preso parte"

Grasso non è mai super partes: affondo pure sulle unioni civili

"La votazione a scrutinio segreto non può essere concessa". Pietro Grasso entra subito a gamba tesa nel dibattito parlamentare. Stralcia la richiesta di voto segreto sull'ordine del giorno presentato da Gaetano Quagliariello e Roberto Calderoli sul non passaggio agli articoli del ddl Cirinnà. Una mossa, quella del presidente del Senato, che molti hanno accusato essere politica e per nulla super partes.

Rievocando il passaggio dei Promessi sposi, in cui a don Abbondio il bravo intima che il matrimonio tra Renzo e Lucia "Non s'ha da fare, né domani né mai", Calderoli ha accusato Grasso di aver scelto l'imposizione opposta: "Questo matrimonio s'ha da fare domani e sempre". Il vicepresidente del Senato si è augurato che la scelta "politica" del presidente sia stata "spontanea". "Poteva convocare la Giunta del Regolamento - ha detto inoltre Calderoli - dove, vista la maggioranza ampia, poteva anche fare il Ponzio Pilato...". E, invece, davanti a un ddl che sta dividendo il Paese, il solito Grasso prende parte e acutizza lo scontro. Di sicuro non è un buon inizio. "È arbitro e invece ha deciso con un'interpretazione che sembrava un surrogato dalla corte costituzionale stabilendo già chi avesse ragione e chi torto - tuona Quagliariello - ha già detto tutto, ha preso parte".

Anche Carlo Giovanardi non si è tirato indietro da criticare il comportamento del presidente del Senato: "Ma quando faceva il magistrato faceva cosi? Il compito del presidenza non è di tutelare una maggioranza. Lei fa il servo sciocco della maggioranza e non tutela la minoranza e su una materia così importante. Che il parlamento non si possa esprimere su temi così delicati è una vergogna".

"Senatore Giovanardi - ha replicato Grasso - le sue offese per me sono una medaglia".

Commenti