"Guardate che carica…". Polemica su post Salvini contro sardina, che lo querela

Matteo Salvini posta il video di una sardina che in un comizio a San Pietro in Casale si impappina. "Io dislessico, lo querelo".

"Guardate la carica e la grinta che avevano pesciolini e sinistri poco fa a San Pietro in Casale. Se pensano di fermarci così... abbiamo già vinto!". Matteo Salvini ha così commentato il video – rilanciato dai propri profili social – di una sardina che si impappina sul palco durante un comizio a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna.

Il giovane protagonista del filmato e protagonista del flash mob "ittico" organizzato in provincia di Bologna è il 21enne Sergio Echamanov, 21 anni, che di lavoro fa il rappresentante porta a porta. Mentre parla, come può capitare, perde il filo, incespica nelle parole e va nel pallone.

Ovviamente La Repubblica ha colto la palla al balzo per attaccare frontalmente e in modo pretestuoso il segretario del Carroccio, scrivendo "Salvini ridicolizza un ragazzo dislessico sul palco delle sardine”. Rep scrive che il commento dell’ex titolare del Viminale è “sprezzante". E ancora: "E giù commenti carichi di astio, anche contro le donne riprese nel video che scandiscono'San Pietro non si lega'". Ma non è tutto: "La gogna travolge la giovane Sardina che ora rischia di perdere il lavoro, denuncia il movimento pensando a quanto potrebbe diventare difficile vendere prodotti presentandosi nelle case una volta che sei stato esposto nei social. Un post barbaro, ora basta".

Il ragazzo di 21anni, avvicinatosi al movimento delle sardine in quel di Ferrara, ha voluto così replicare al numero uno della Lega: "Mi sento orgoglioso del mio imbarazzo, non avevo preparato nulla, nemmeno il discorso, perché volevo essere me stesso. Sono Dsa (disturbi specifici di apprendimento, ndr) e ne sono orgoglioso: talvolta hai difficoltà nelle esposizioni, ma stavolta c'entra poco, in realtà non ero preparato a parlare in quel momento, ha giocato più l'emozione. Credo in una politica che non brutalizzi l'umano, ma che renda libero ogni essere umano di essere ciò che è".

Poi, l'affondo finale con l'annuncio della querela nei confronti di Matteo Salvini: "So cosa vuol dire essere presi di mira, io sono gay e alle superiori ero oggetto di bullismo. Ora sono un uomo forte, Salvini non mi ferisce. Ma partirà una querela nei suoi confronti".

Sul lavoro, infine, smentisce la possibilità di un licenziamento: "L'azienda non mi vuole licenziare per quello che è successo, questo non è in discussione. Il problema per me sarà suonare al campanello nelle case con il timore di essere attaccato per le mie idee politiche. Il livello di razzismo e di odio in Italia è cresciuto in modo preoccupante e la responsabilità è di una certa politica, sono gli effetti del populismo. Quello che dobbiamo fare è riflettere su quale classe politica vogliamo".

Commenti

fgerna

Gio, 16/01/2020 - 15:46

Cavoli, le sardine minacciano Salvini, idem i giornali di SX, idem i sinistri tutto lecito, lui si difende e lo querelano. L'equità in questo paese è un autopia

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 16/01/2020 - 15:48

Ciò che più mi meraviglia é il comportamento della "sardina".

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 16/01/2020 - 15:57

Ste sardine affumicate pensano di avere sempre le spalle coperte, ma non sanno che dal 27 gennaio non esistono più.

omaha

Gio, 16/01/2020 - 15:59

Un altro straniero, visto il cognome, che viene lui a dettare legge al nostro paese Io sono spaventato dall'assurda campagna del PD Inoltre questo presunto movimento è formato da ragazzini o persone con una scarsa conoscenza culturale e professionale Se questo è il futuro, il paese dopo il disastro coi 5 stelle, rischia di diventare, oltre che una succursale del Nord Africa, un paese totalmente ai margini dell'Europa Presto saremo considerati quando un paese dell'est o anche peggio Bel futuro che hanno in mente per un paese come l'Italia

ST6

Gio, 16/01/2020 - 16:02

Non mele il 21enne gli ha rifilato proprio una bella lezione di vita. Vai di querela contro il condannato per razzismo agli italiani: ne ha fatta un'altra delle sue, c.v.d.

Ilsabbatico

Gio, 16/01/2020 - 16:04

....no vi prego basta cantare "bella ciao". Se prima era "simpatico" , ora è patetico.

Una-mattina-mi-...

Gio, 16/01/2020 - 16:10

LA MODESTIA E L'AUTOCENSURA AVREBBERO CONSIGLIATO IL RAGAZZINO SUL FATTO CHE SE UNO NON HA NIENTE DA DIRE, O NON SA COSA DIRE, SAREBBE MEGLIO NON SALISSE SU PALCHI IMPROVVISATI, ALLETTATO DA SMANIE DI PRESUMIBILE ED EVIDENTEMENTE INSOSTENIBILE PROTAGONISMO. SERVE UMILTA' E AUTOCRITICA. QUALUNQUE SIA LA PARTE COINVOLTA

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 16/01/2020 - 16:17

Non ricordo alcun leader politico che dileggiava e metteva alla gogna personalmente i singoli cittadini che osavano contestarlo.Non lo ha mai fatto Almirante ne Berlinguer, che erano due leader che ricevevano dagli opposti schieramenti, insulti e minacce prima che contestazioni, non lo ha mai fatto Andreotti o Craxi, nessuno ha mai usato il suo carisma ed il suo ruolo politico per sbeffeggiare il signor Mario Rossi. Siamo al punto che i potenti attaccano i piccoli. E' la deriva della democrazia in salsa social.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 16/01/2020 - 16:21

@02121940, dovrebbe invece meravigliarsi di come un capo di partito, leader nazionale sbeffeggi un perfetto sconosciuto.Siamo al paradosso che i potenti attaccano i piccoli.Che autorevolezza, che coraggio, che uomo forte il salvini.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 16/01/2020 - 16:23

Mi sa che questa sardina verrà presto fritta...

Rossana Rossi

Gio, 16/01/2020 - 16:24

Tutta bull-shit.....non sanno più cosa inventarsi dopo la caduta di repubblica per buttare fango su Salvini....e poi le sardine non dovrebbero parlare, loro boccheggiano solamente, sono pesci.........

antonioarezzo

Gio, 16/01/2020 - 16:30

Dio mio... sono davvero patetici e ridicoli... a che livello sta scendendo questo povero paese....

marinaio

Gio, 16/01/2020 - 16:43

Agrippí... bah, meglio che sto zitto, come si dice il silenzio è d'oro, ma tu hai capito benissimo cosa vorrei dirti. Vero? Saluti.

Garganella

Gio, 16/01/2020 - 16:44

Sinistri, quante ne avete dette su Brunetta!

maorichief

Gio, 16/01/2020 - 16:47

@agrippina e st6. Dopo la frutta vi arriva il caffè.

dredd

Gio, 16/01/2020 - 16:48

Non vedo nessun insulto, dove sarebbe il reato?

roberto67

Gio, 16/01/2020 - 16:57

Neppure io sono bravo a parlare in pubblico. Quindi evito di salire su un palco a fare discorsi improvvisati. L'Italia però sta cambiando: potrei farlo anch'io, querelando poi chiunque dovesse fare le giuste critiche. Magari questa sardina ha inventato un nuovo mestiere e noi siamo qui a criticare un genio.

PassatorCorteseFVG

Gio, 16/01/2020 - 16:58

che salvini ha toppato é chiaro , non tanto per le condizioni particolari di questo ragazzo, chi lo poteva sapere? il diritto di opinione e di critica é la democrazia, e va accettata,come non va accettato il diritto di cancellazione, sia fisico che di opinione. mi chiedo: ma dove siamo arrivati? vi sembra logico comportarsi tutti in questa sciocca maniera? discutiamo di contenuti e proposte e poi facciamo votare il popolo italiano. si votare e farla finita con questa ambigua situazione politica,a meno che qualcuno ha paura del voto popolare. avere paura del voto popolare é come avere paura di se stessi ,visto che ognuno di noi fa parte del popolo italiano.ciao a tutti.

Pinozzo

Gio, 16/01/2020 - 16:58

Al solito fa il gradasso nascondendosi nel branco, il capitone grasso. Perche' invece non dice nulla contro Trump che vuol metterci il dazio sul vino? Facile prendersela coi deboli e poi fare il vigliacco coi forti, facile eh Salvini?

jaguar

Gio, 16/01/2020 - 17:17

Potrà anche essere dislessico ma va trattato come qualsiasi altra persona, nel bene e nel male.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 16/01/2020 - 17:21

Se le vanno a cercare... Poi guai a permetrsi due righe di critica!

lagoccia

Gio, 16/01/2020 - 17:27

va beh! se dovessimo chiederci quale patologia o psicodramma potrebbe avere chiunque sale sul palco pro o contro Salvini direi che non potremmo più parlare. in ogni caso il suo malessere è la fortuna di altri che in mancanza di argomenti possono pavoneggiare sempre la solita retorica, testate giornalistiche incluse HUFF

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 16/01/2020 - 17:35

Le sardine sono i partigiani della democrazia del 2020, la storia gliene renderà merito. Così come Monti sacrificò la Presidenza della Repubblica per mandare in pensione Berlusconi e Renzi mandò salvini nella soffitta del Papeete. Se Bonaccini vincerà anche solo per un voto...

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 16/01/2020 - 17:36

Io probabilmente sono un po' troppo all'antica, ma non vedo nè diffamazione nè insulti. Non mi pare neppure che si evidenzino le problematiche enunciate dal ragazzo. Forse ci potrebbe essere da dire sul DIRITTO DI IMMAGINE... Ma se la manifestazione è pubblica... Boh? Io non sono all'altezza di capire.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 16/01/2020 - 17:39

@fgerna - è il classico regime dittatoriale comunista. Hanno imparato in Siberia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 16/01/2020 - 17:40

ST6 - condannato per il razzismo agl iitaliani ????? Solo i comunsiti lo fanno, tu compreso.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 16/01/2020 - 17:44

@marinaioe certo che stai zitto, se non sai replicare nel merito in maniera civile, meglio tacere.Siamo d'accordo vedi.

zen39

Gio, 16/01/2020 - 17:57

Il termine "dislessico" l'ha tirato fuori Repubblica non Salvini che ovviamnte non sapeva di questo difetto. Quindi sardine avariate di sinistra querelate il giornale che in questo modo hanno messo in evidenza il difetto. Come al solito sempre pronti a girare la frittata. Più la sinistra vi sta vicina e più puzzate. Liberatevene se volete sopravvivere.

Ogliastra67

Gio, 16/01/2020 - 18:01

Pinozzo...questa sua uscita sembra più una entrata!! Se permette, ora come ora, chi è continuamente tartassato è Salvini non quel gruppo di cannaioli di sinistra senza una meta che si presentano su un palco farfugliando cose a vanvera. Poi si rammenti che, è questo Goveno che deve alzare la voce con Trump, non Salvini. Ma d'altronde, se la sinistra si è venduta il gulo all'Europa si figuri se non si vende all'America !!! cosa gli frega se a causa dei dazi potrebbero esserci altre piccole imprese che chiudono....loro fatti 24 mesi, hanno il vitalizio per cui (citando una frase di Alberto Sordi): "ITALIANIII..PRRRR"

Reip

Gio, 16/01/2020 - 18:02

Povera gioventu’ italiana, finiti per fare i galoppini per un sinistro movimento come le “sardine”, che fagocitera’ i “grillini” diventanto presto un partito politico. E loro sperano che un giorno cavalcando l’onda sicura propagandistica dell’antifascismo, che in Italia va sempre di moda, riusciranno a occupare una poltrona e rubare lo stipendio da parlamentare. E nel frattempo mentre i nostri ragazzi pilotati dalla sinistra, aristochic buonisti e garantisti, che giocano a fare gli antifascisti, a cantare “bella ciao”, a credersi partigiani per combattre un fantasma fascista morto e sepolto, il Governo riempie il nostro Paese di virulenti migranti finti profughi clandestini, sconosciuti, disperati senza identita’, per lucrare sul business dell’ immigrazione e mettendo a rischio per sempre la sicurezza nostra e dei nostri figli! Con una gioventu’ del genere, cosi debole, vigliacca, imbelle, ignorante e fallita, questo Paese non ha speranze.

buonaparte

Gio, 16/01/2020 - 18:03

cara sardina trovati un avvocato bravo ,ma soprattutto spera in uno dei tanti giudici rossi perchè nella frase detta da salvini non ce offesa alcuna . anzi..

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 16/01/2020 - 18:04

E solo un povero venditore porta a porta di aspirapolveri, cosa volete che capisca di POLITICA!!! AUGH

buonaparte

Gio, 16/01/2020 - 18:06

massacrato hai ragione .. essendo lui salito sul palco non ce. questo ragazzo a cui faccio i miei auguri se è veramente ammalato consiglio di non farsi strumentalizzare da queste sardine teste vuote.

Korgek

Gio, 16/01/2020 - 20:35

Stamicchia, in soffitta vedo solo te e tutte le cariatidi sini-buonoidi che ti assomigliano. Togliti le ragnatele di dosso ogni tanto.

cgf

Gio, 16/01/2020 - 20:39

indipendentemente dalla dislessia, che nulla ha a che fare con la 'carica', il soggetto (seppur dislessico) non sembra nel pieno delle facoltà, soprattutto della dialettica.

cecco61

Gio, 16/01/2020 - 20:43

@ STS6: ma che scrivi? Querela? E per che cosa' Per aver detto che non lo considera un nemico? Sei più patetico che altro e, se la cosa dovesse aver seguito, non esiste un solo sinistrato, sia esso giornale, televisione o rappresentante politico che non dovrebbe essere indagato visto ciò che scrivono e dicono (te compreso).

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 16/01/2020 - 20:58

crepa pesce marcio!

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 16/01/2020 - 21:19

Oramai e' chiaro che la strategia dei sinistri e' quella di mandare avanti un "disagiato" (per non dire di peggio, con qualche strano problema magari neppure esistente ma sufficiente a farlo compatire dal mainstream policamente corretto. In tal modo, costui ha la licenza per poter dire qualsiasi c.zata gli passi per il cranio e nessuno puo' permettersi di criticarli, altrimenti passa per un nazista senza rispetto per la triste condizione del soggetto in questione. Metodo gia' sperimentato con successo nel caso di Greta, per esempio.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 16/01/2020 - 21:22

PS chissa' poi perché la sua azienda lo vuole licenziare... un popo' di lavoratore cosi'.... ;)))))

killkoms

Gio, 16/01/2020 - 21:25

se ha quel problema come fa il rappresentante porta a porta?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 16/01/2020 - 23:55

hernando45: beh... io conosco un ex presunto dirigente di una multinazionale in realtà ex operaio riparatore di elettrodomesticici ma soprattutto presunto ex pseudo politico della Lega, che non ha votato al referendum costituzionale del 2006 per far mancare il quorum pensando che si trattasse di un referendum abrogativo (si lo stesso che oggi fa battute sul venditore porta a porta che non capisce di politica) :-D

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 17/01/2020 - 00:35

Visto come fanno, chiedono subito soldi e tu fesso mandi solo baci quando ti offendono.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 17/01/2020 - 08:46

Cosa centra la dislessia se non sa parlare (non leggere) di fronte ad una folla ?

HARIES

Ven, 17/01/2020 - 08:52

E gli avvocati gongolano. Comunque adesso ha ragione Salvini solo su una cosa: Elezione diretta del Presidente della Repubblica... SUBITO! Sono curioso di vedere come la Consulta & Co metteranno il bastone tra le ruote. Forse temono di perdere potere?

CoolMI

Ven, 17/01/2020 - 09:26

Manifestazione antisemite???!?!?! Ma quale droga ha usato prima di aprire bocca? "L'azienda non mi vuole licenziare per quello che è successo, questo non è in discussione. Il problema per me sarà suonare al campanello nelle case con il timore di essere attaccato per le mie idee politiche." Caro Sergio Echamanov dovevi pensarci prima, come dire che non puoi chiudere la stalla quando i buoi sono scappati...

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 17/01/2020 - 09:35

Intanto la dislessia non è una malattia, ma i DSA sono disturbi del neuro sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. Non riguardano la capacità di linguaggio , ma quella di lettura, scrittura e calcolo.

ST6

Ven, 17/01/2020 - 09:47

cecco61: deciderà lui esponendo i fatti in quanto persona colpita dal noto odiatore già condannato per razzismo verso gli italiani. I giudici sapranno condannare giustamente. E poi stai sereno, che Salvini non ha bisogno della tua difesa d'ufficio: lui male che vada si fa la legge ad personam, come ha già fatto per sfuggire all'impresentabilità in quanto condannato per razzismo secondo la legge Mancino. State sereni e fate lavorare la Giustizia

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 17/01/2020 - 10:38

a me pare che per un dislessico,il vendere porta a porta non sia molto indicato e comunque farsi forza facendo outing dimostra cosa sono queste sardine rosse!!