Trovato l'accordo sul prezzo del latte. Il tavolo convocato dal prefetto di Sassari Giuseppe Marani ha infatti chiuso un'intesa che prevede 74 centesimi al litro, con l'impegno di un conguaglio a novembre in base al prezzo di mercato del pecorino romano. Al vertice hanno partecipato i rappresentanti dei pastori, le aziende di trasformazione con i rappresentanti del governo, della regione e delle associazioni di categoria. Dopo un primo tavolo, sempre a Sassari, la vertenza era ripartita nell'incontro in prefettura dalla base dei 72 centesimi stabiliti dieci giorni fa e dal decreto firmato giovedì dal governo, che ha stanziato 29 milioni di euro per sostenere la filiera lattiero-casearia della Sardegna.
Intanto a gennaio 2019 la produzione industriale è cresciuta dell'1,7% da dicembre e registra la prima variazione congiunturale positiva dopo quattro mesi di cali continui. Nonostante la crescita, gli ultimi tre mesi sono stati però i peggiori da sei anni a questa parte.
Bisogna tornare al periodo novembre 2012-gennaio 2013 per trovare un calo medio superiore all'1,8% del periodo novembre 2018-gennaio 2019 (allora era stato -2,2%). «L'aumento di gennaio - spiegano dall'Istat - non riesce comunque a compensare le variazioni negative degli ultimi mesi».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.