L'odio rosso per la destra "sudata"

Abbiamo uno scoop: quelli di sinistra non sudano. E ci viene quasi voglia di votare il Partito democratico.

Abbiamo uno scoop: quelli di sinistra non sudano. E ci viene quasi voglia di votare il Partito democratico. Sai quante docce ti risparmi? Quanti deodoranti in meno compri? E poi quella sgradevole sensazione della camicia bagnata, macchiata, appiccicata alla pelle. Cose proletarie. Da plebei. Probabilmente i «democratici» sono perseguitati da un agente atmosferico opposto alla nuvoletta di Fantozzi: il condizionatore dei radical chic: possono manifestare ovunque, anche sotto la canicola agostana, e un potente getto di aria fredda li asciuga. Chi scrive, venerdì sera, è stato ospite di un programma notturno di Raitre, e ha ascoltato sbigottito le seguenti parole: «Siamo di fronte a una politica complessivamente squilibrata e con un'opposizione che mostra la responsabilità che abbiamo visto qualche giorno fa in piazza con un manipolo di gente sudata, accalcata, senza mascherine». A pronunciarle è stato Gianrico Carofiglio, ex magistrato e - toh! - ex politico del Partito Democratico e ora - toh! (Bis) - scrittore perennemente in corsa per tutti i premi letterari più politicamente corretti dello Stivale. Ma Carofiglio non l'ha detto con cattiveria. Gli è proprio venuto spontaneo. Gli è scappato come scappa uno starnuto o, per lo meno come scappava prima del coronavirus, lui non se lo è fatto nemmeno esplodere nel gomito. E non vogliamo fargliene una colpa. Anzi, gli appiccicheremmo una medaglia sulla sua candida e perfettamente asciutta e intonsa camicia. Perché in quella critica così naturale ai «sudati» c'è tutta quella concezione del mondo (traduzione per gli snob che schifano l'italiano: weltanschauung) tipica della sinistra italiana. C'è l'insofferenza aristocratica nei confronti del popolo - che diventa immediatamente populista -, c'è lo sguardo sprezzante di chi pensa di essere sempre dalla parte giusta e - soprattutto - l'allergia al prossimo tuo che non la pensa come te. E, per soprammercato, se il prossimo tuo è di destra il distanziamento sociale aumenta di qualche metro e magari è meglio che indossi la museruola al posto della mascherina. Quindi le piazze belle, libere e giuste sono solo quelle di sinistra. Peccato che la sinistra ormai possa radunarsi in una cabina telefonica e dunque capiamo che, quando vedono le piazze invase da tricolori e gente (sudata) che canta L'inno di Mameli al posto di Bella Ciao, abbiano un travaso di bile. Ma alla fine ha ragione Carofiglio: suda chi sta in strada, tra la gente, nei campi. Suda chi lavora. Quindi chi non ha nulla a che fare con la sinistra.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

caren

Dom, 07/06/2020 - 17:25

Ottima chiusura di Del Vigo, anche in questo articolo. Riassumendo, il sudore è di destra, e la spocchia è di sinistra.

florio

Dom, 07/06/2020 - 17:26

Preferisco sudare, i sinistri non sudano più, lontani dal popolo, dai lavoratori che faticano e sudano, sono collusi con le banche, con la finanza mondiale, con interessi legati alla logica del potere. Brutta gente, ma quel che è peggio che sono proprio quei lavoratori con la bandiera rossa che li sostengono, non capendo che la sinistra italiana è una accozzaglia di radical chic, che vivono in lussuose case nel centro delle città, fanno vacanze a Capalbio con spiagge riservate e girano con Repubblica sotto il braccio. Aprite gli occhi popolo bue!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 07/06/2020 - 17:30

Carofiglio é il prodotto di un intreccio molto discutibile: ex magistrato, ex politico, attuale scrittore (forse), prsenzialista fisso nei talk politici gestiti dalla sinistra. Un presidio pseudo-intellettuale al servizio del pensiero unico.

Enne58

Dom, 07/06/2020 - 17:44

C'è chi quando manifesta suda, e chi quando manifesta saccgeggia, brucia cassonetti e auto, picchia e si munisce di manganello e casco. È curioso che per alcuni a sinistra siano i primi a dar fastidio. Commento? Fate voi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/06/2020 - 17:51

Certo che i sinistri no nsudano mai, lavorassero...Però pretendono soldi e tasse da chi suda, ma guarda un pò...

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 07/06/2020 - 17:57

I comunisti, cioè la sinistra, valgono poco e reggono al potere grazie agli eletti in M5S, per i quali il futuro non é favorevole. Però Salvini deve ricordarsi che da solo non farà mai niente, se non sta con Meloni econ Silvio.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 07/06/2020 - 18:00

I comunisti, cioè la sinistra, valgono poco e reggono al potere grazie agli eletti in M5S, per i quali il futuro non é favorevole. Però Salvini deve ricordarsi che da solo non farà mai niente, se non sta con Meloni e con Silvio.

fisis

Lun, 08/06/2020 - 11:10

Ode allo scrittor Carofiglio O esimio scrittor Carofiglio, il popol tu non hai mai odorato nemmen lontano un miglio! Sappi che un onesto lavoratore, quando fatica, emette tanto, ma proprio tanto sudore! Perciò, dei radicali chic imbattibil cantore, non ti puzzi sotto al naso questo sacro e umano liquore. P.s.: l’estensore di questa poesiola non si autodefinisce né poeta, né scrittore.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 08/06/2020 - 11:59

Carofiglio come Lucrezio, ammesso che abbia letto il prologo del secondo libro del capolavoro di quest'ultimo, lui si' grandissimo poeta!

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Lun, 08/06/2020 - 12:51

Del Vigo, temo che lei abbia frainteso. Sudato è chi manifesta in una giornata di sole. Le foto ci mostrano gente che non rispetta le distanze prescritte, alcuni senza mascherina. E sudati in quanto esseri umani, non in quanto destri. Saranno stati sudati anche quelli delle sardine. Forse meno accalcati, forse no. Anche chi manifesta per Floyd. Lei voleva fare il suo divertente e ironico pezzettino, e la sua piccola folla plaudente reagisce come da stimolo. Ma mi pare proprio che lei abbia "equivocato", per così dire. Sappiamo bene che non c'è nessun equivoco, ma facciamo finta

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 08/06/2020 - 13:44

X salrandazzo 12.51: peccato che carofiglio si riferisse specificamente alla manifestazione del centrodestra, non c'è nessun equivoco, per lo scrittore solo certezza che le persone di destra sudano e lavorano, mentre quelle di sinistra puzzano e basta.

frapito

Lun, 08/06/2020 - 14:42

@scimmietta- 13-44- Veramente OK!!!

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Lun, 08/06/2020 - 15:00

@Scimmietta, come vede c'è almeno @Frapito (14:42) che apprezza la sua sagacia. Meglio che niente.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 08/06/2020 - 15:13

salrandazzo 15.00: giusto, meglio che niente, ma è anche meglio che non aver altri argomenti per controbattere l'ovvio. Peccato, hai perso l'occasione.

steacanessa

Lun, 08/06/2020 - 15:36

Un applauso!

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Lun, 08/06/2020 - 16:52

Carofiglio ha detto "Siamo di fronte a una politica complessivamente squilibrata e con un'opposizione che mostra la responsabilità che abbiamo visto qualche giorno fa in piazza con un manipolo di gente sudata, accalcata, senza mascherine". Ma DelVigo si è concentrato su un solo aggettivo: "sudata". Che, di per se, non mi pare offensivo. Pare che invece "accalcata" e "senza mascherina" non abbia scatenato le ire dei media di destra. Eppure mi pareva molto più grave, perché dire a qualcuno "sei andato in piazza senza curare il distanziamento e senza mascherina" è come dire "sei cxxxxxo e potenzialmente criminale perché potresti contribuire a far circolare un virus potenzialmente mortale". Però fa più scena dire che "Carofiglio accusa la destra di essere sudata". Ah, chiudo dicendo che anche io, d'estate sotto il sole, SUDO. Che vergogna.

Nicola48ino

Lun, 08/06/2020 - 17:33

Carofiglio vota Salvini e non lo può dire :prima perché è un ex magistrato e secondo la botox non lo chiiama al suo programma che è tutta pubblicità gratuita ho sentito che scrive dei libri, ne ho sentito parlare qui al giornale, della destra che suda e analfabeta se compra i suoi libri.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 08/06/2020 - 17:35

Ah si`, sudati come i lavoratori Salvini e Meloni non ce n'e` proprio...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 08/06/2020 - 17:56

X salrandazzo 16.52: e le calche di ieri?, e quelle del 25 aprile? Tutte le persone rigorosamente senza mantenere le distanze e con poche mascherine - se fossero sudate o meno non mi è dato di sapere - e quelle delle sardine? Il nulla, Carofiglio non se le fila proprio, strano, credevo ne avesse contezza perché schierato dalla loro parte.... poi se sudi spaparanzato sulla spiaggia grazie al sole, mantenendo o meno le distanze, è affar solo tuo e di chi ti sta vicino, perché io non frequento i tuoi lidi.

LUCATRAMIL

Lun, 08/06/2020 - 18:41

Vabbé ma carofiglio ha detto proprio una cretinata, avrà imparato da Bersani. Mi pare che molti italiani, di SX e Dx dimostrino di non aver capito nulla dei rischi ed è noto che i beoti albergano in tutti i partiti e Movimenti. Forse che a napoli o sui navigli erano tutti di un partito ad accalcarsi? E lo stesso Carofiglio che girava per Bari per mandare in casa quelli che violavano il lockdown chiedeva se erano di dx o sx? Ridicolo. Purtroppo è stato magistrato ed ora è Sindaco.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 08/06/2020 - 19:06

@leonida 17.51: acuta e pertinente puntualizzazione ... sono al pari dell'Imperatore Vespasiano: PECUNIA NON OLET ... tanto i cessi li lavano gli altri. Ossequi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/06/2020 - 19:14

@bonoitalianoma - grazie per la stima. Nessuno mi viene contro. E' troppo realistica.

CATTIVIPENSIERI

Mar, 09/06/2020 - 10:22

L'ex magistrato ex Pd che tanto ha a cuore la lotta alla mafia e il bene dei giovani doveva presenziare ad un incontro aperto nell'Istituto che frequenta mio figlio. Non ricordo se a Dicembre o Novembre 2019. Ci teneva moltissimo, poverino, perché parlare con i ragazzi è fondamentale per una corretta educazione. Suo malgrado e con estremo dispiacere, all'ultimo ha declinato. Causa un ingenuo malinteso, la scuola non poteva garantire l'acquisto di misere 400 copie del suo ultimo capolavoro letterario. Ovviamente, essendo egli un rappresentante della sinistra col Rolex al polso, non ne faceva una questione di soldi. Non sia mai.

PAOLOTASS

Mar, 09/06/2020 - 12:51

ottimo .peccato che i mass media maggiori , la chiesa cattolica (gerarchie di vertice, la nomenclatura comunista derivata , parte della borghesia sic , i dipendenti pubblici , in gran parte , i grandi investitori e operatori economici , che trovano più conveniente appoggiare la sx demagogica e prepotente , per fare i loro affari, siano la maggioranza.SPERIAMO COME DISSE PADRE CRISTOFORO A DON RODRIGO: VERRA' UN GIORNO..../Forse aspetteremo invano, se non ci sarà il risveglio delle coscienze di coloro che credono nella libertà da cui deriva sviluppo , solidarietà e benessere diffuso.

orionebello

Mar, 09/06/2020 - 13:23

si certo sudano guadagnano dichiarano glin spicciole e il resto se li inguattano in Svizzera e salvini ha pure la faccia tosta di dire che poverini sono tartassati

Gyunchiglia

Mar, 09/06/2020 - 17:18

Bravo Del Vigo. Dolo 200 mi piace per questo articolo è poco, ne meriterebbe molti di più.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 09/06/2020 - 19:10

Ho l'impressione che l'unica cosa che suda a sta gente così snob & radical chic è la lingua..

edo2969

Mer, 10/06/2020 - 10:05

Lungi da me difendere Carofiglio che non sopporto, ma Del Vigo si attacca a un dettaglio: mica ha detto che erano sudati perché erano di destra, erano sudati perché faceva caldo, avrebbero sudato anche se fossero stati di centro, di sinistra o schede bianche. Ormai facciamo dibattiti e polemiche su tutto.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 10/06/2020 - 15:40

x edo2969 10.05 . .... sstrrrrrr ammazza che tentativo di arrampicata sugli specchi!

barbarablu

Mer, 10/06/2020 - 18:14

porcamiseria hanno scoperto che lavorare fa sudare... quindi che schifo anche il sudore e chiaramente chi lavora... meglio il reddito di nullafacenza, sicuramente non sudano... solo una domanda quando che lavora e suda si metterà sul divano voi cosa mangiate?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/06/2020 - 13:19

@vince50_19 - esatto. E poi, come fann oa sudare se non lavorano mai?

giovanni951

Ven, 12/06/2020 - 13:28

questo imbrattacarte dimostra quel che pensa la sx ( magari non tutta) della dx. Non facciamoci caso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/06/2020 - 11:36

Del Vigo, bastava scrivere l'odio rosso, perchè la parola sudata nella sinisrta è sconosciuta. Abituati a fare i parassiti...

killkoms

Sab, 13/06/2020 - 13:07

@florio,una volta i sinistri come unico lavoro stringevano le mani callose dei lavoratori.oggi non fanno nemmeno quello!

PassatorCorteseFVG

Lun, 15/06/2020 - 17:51

se uno suda vuol dire che qualcosa ha fatto, chi non suda niente fà e produce, elementare signori .ciao a tutti.

Ora

Ven, 19/06/2020 - 13:03

X Francesco Maria Del Vigo : Proprio lei parla di odio? Ma da quale pulpito oserei dire.