M5S, Trenta è fuori dal team del futuro: i grillini non la vogliono

Il nome dell'ex ministro della Difesa non compare nel gruppo dei facilitatori, da oggi al voto sulla piattaforma Rousseau. Ufficialmente la causa dell'esclusione è legata alla mancanza dei requisiti richiesti, ma la vicenda della casa ha messo in imbarazzo i pentastellati

Alla fine, il nome dell'ex ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, è fuori e non figura tra i "facilitatori" del team del futuro, da oggi al voto sulla piattaforma degli attivisti del Movimento 5 Stelle. Nelle ultime ore, proprio su di lei, erano emersi diversi malumori tra i pentastellati, con alcuni parlamentari pronti a chiedere uno stop al capo politico del partito, Luigi Di Maio. Secondo quanto riportato da Adnkronos, proprio in queste ore, saranno pubblicati i nomi e nel team "Sicurezza e Difesa", quello a cui ambiva Trenta, l'ex ministro non ci sarà. Il team sarà presentato domenica prossima al Tempio di Adriano e lì saranno presenti il ministro degli Esteri e tutti i facilitarori che gli iscritti M5S voteranno nelle prossime ore.

Le tensioni nel M5S

A spiegare le motivazioni di questa esclusione, sono fonti del movimento, le quali hanno chiarito che la squadra da lei guidata non rispettava tutti i criteri e i requisiti necessari e previsti dal regolamento pentastellato. Già nella giornata di ieri si erano percepiti diversi malumori tra i pentastellati, divisi tra tensioni interne e ipotesi di abbandono del partito. Ma, in particolare, a infiammare la discussione politica era proprio il nome di Trenta e il voto per i candidati al team del futuro. Secondo quanto ricostruito da Adnkronos, in caso di mancata esclusione, diversi eletti sarebbero stati persino pronti a chiedere ai vertici di fermare la sua partecipazione alla consultazione online. E così, infatti, è stato.

La casa di Trenta

E a esasperare il malcontento verso di lei nelle ultime settimane anche la vicenda della sua casa in zona San Giovanni, assegnata prima a lei e poi al marito, maggiore dell'Esercito. La volontà di rimanere nell'abitazione e la questione legata all'affitto aveva fatto innervosire molti eletti tra i pentastellati, che avrebbero addirittura paventato la possibilità di una segnalazione ai probiviri.Ma non solo: in base a quanto riportato da Adnkronos, tra gli esponenti del M5S c'era anche chi non escludeva di presentare un'interrogazione parlamentare per chiarire la gestione degli alloggi di servizio nel periodo in cui Trenta era ministro della Difesa.

I malumori delle ultime ore

Il deputato della commissione Difesa, Luigi Iovino, avrebbe confermato la tensione delle ultime ore e si sarebbe detto "particolarmente scocciato da atteggiamenti di singoli che stanno oscurando i comportamenti virtuosi" che, secondo lui, contraddistinguono da sempre il M5S all'interno delle istituzioni. "Sono certo", ha continuato il pentastellato, "che le sollecitazioni del capo politico saranno accolta dall'ex ministro. Non spetta a me stabilire la verità e ci sono indagini in corso, quindi non voglio ipotizzare futuri scenari".

Il disappunto dei pentastellati

Nelle ultime ore, Iovino avrebbe poi chiarito il suo pensiero, ragionando "sull'inopportunità di trascinare tutto il Movimento in faccende che possono solo danneggiare chi, sin dal principio, offre un modello alternativo di gestione della cosa pubblica decurtandosi lo stipendio, rinunciando alle indennità di carica e alla maggior parte di privilegi derivanti dal proprio ruolo". Il pentastellato aveva poi specificato: "Esercitare il potere al servizio della collettività, solo per la collettività, è una condizione irrinunciabile per tutti noi". E sulla candidatura di Trenta, cancellata nelle ultime ore, aveva concluso citando il fondatore del M5S: "Sulla candidatura di Trenta mi vengono in mente le parole di Gianroberto Casaleggio: 'Al minimo dubbio, nessun dubbio'. Se il Movimento non vuole perdere la bussola deve ancora tenere saldi certi punti cardinali".

La replica della Trenta

La ex ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha appreso questa mattina dal Blog delle Stelle che la candidatura a "facilitatore" del Movimento 5 Stelle per l'area Sicurezza e Difesa non è stata ammessa alla votazione sulla piattaforma Rosseau, per ignote ragioni. "Incredibilmente non è stata fornita alcuna spiegazione, e questo episodio conferma le perplessità su alcuni processi decisionali dei vertici del Movimento", ha dichiarato Trenta, che aveva presentato il suo "Team del Futuro" lunedì scorso presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

"Nei prossimi giorni, convocherò una conferenza stampa, in occasione della quale fornirò la mia interpretazione di quel che mi è accaduto nelle ultime settimane, presentando un articolato dossier, a partire dalla mia esperienza di Ministro della Difesa per 14 mesi". Ha poi aggiunto: "Ritengo di essere vittima di una trama agita da alcuni poteri forti, ma non intendo mollare la presa. Ribadisco il mio convincimento nei valori fondanti il Movimento delle origini, ed intendo continuare la mia battaglia civile e politica, forte anche del sostegno di migliaia di attivisti e sostenitori. Non mollerò".

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 12/12/2019 - 12:48

da 30 era retrocessa a 29, adesso a mala pena arriva a 27...

Albius50

Gio, 12/12/2019 - 12:58

La SIGNORA sono sicuro non si creerà alcun problema, farà finta di essere ancora M5S ma poi realmente si starà preparando ad accasarsi come tanti del suo partito ormai in agonia con i cari COMPAGNI PD.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Gio, 12/12/2019 - 13:07

Ci sono OTTIME giornate, nonostante il meteo. L'incompetenza non ha pagato, nemmeno stavolta. Auguri a lei ed al marito per più tranquille giornate a risolvere sudoku

cgf

Gio, 12/12/2019 - 13:15

@LANZI MAURIZIO ... no, è che dopo 30 hanno fatto 31 e dopo NULLA, c'est fini

nerinaneri

Gio, 12/12/2019 - 13:16

...direi che è un percorso ineccepibile...

GeoGio

Gio, 12/12/2019 - 13:16

adesso la casa grande per le pubbliche relazioni le serve ancora?

agosvac

Gio, 12/12/2019 - 13:19

Ci avessero pensato prima, sarebbe stato meglio!

frapito

Gio, 12/12/2019 - 13:23

Dopo i tradimenti fatti a Salvini, di cui doveva essere sua alleata, mi sembra perfettamente giusto che sia stata tradita dai suoi stessi kompagni.

Duka

Gio, 12/12/2019 - 13:36

Nel mentre si è riempita per bene le tasche con i soldi nostri Cioè 20.000 € mese.

Giorgio5819

Gio, 12/12/2019 - 13:52

"facilitatori "...de che ?.....

ESILIATO

Gio, 12/12/2019 - 13:55

Meglio tardi che mai.....una arrogante sinistrosa

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 12/12/2019 - 14:30

L'involuzione della specie: dall'uno vale uno all'uno vale trenta.... per finire al trenta vale zero!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 12/12/2019 - 15:02

CHI DI SPADA FERISCE!DI SPADA PERISCE!.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 12/12/2019 - 15:15

Sarà pure fuori da tutto ma è ancora dentro l'appartamento.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 12/12/2019 - 15:19

Ma in che paese viviamo se non si riescono a far rispettare gli accordi.Potrebbe pure vendere la casa e nessuno interviene????

Beaufou

Gio, 12/12/2019 - 15:58

"Esercitare il potere al servizio della collettività, solo per la collettività, è una condizione irrinunciabile per tutti noi". Iovino, lei mente come mangia oppure è proprio nato ieri, come si suol dire. La condizione irrinunciabile di tutti voi, ad ora, è conservarvi "ad ogni costo" un posto ben retribuito e ottenuto senza merito ma per pura fortuna. Ahahahah.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 12/12/2019 - 16:03

Ahahahahahah....da 30 a ZERO! BRAVA,la giusta fine dei sinistri. Amen.

DRAGONI

Gio, 12/12/2019 - 16:04

NON SARA' RIMPIANTA DA NESSUN ITALIANO,C'E' DA SCOMMETTERCI.

kayak65

Gio, 12/12/2019 - 16:10

chi se ne importa tanto il 29 o il 30 lei riscuote lo stipendio da parlamentare

dagoleo

Gio, 12/12/2019 - 16:48

però che peccato. ballava bene la tarantella. ci mancheranno molto i suoi intermezzi folk.

oracolodidelfo

Gio, 12/12/2019 - 17:01

La ex-ministra della Difesa, signora 29+1, è stata.....Offesa!

Dordolio

Gio, 12/12/2019 - 17:15

Nessuna persona di buon senso avrebbe nemmeno ipotizzato una linea di difesa arrogante e saccente come la sua. Ha ottenuto come è ovvio di essere considerata una impresentabile. E ora è e resterà nel dimenticatoio.

Gianni&Pinotto

Gio, 12/12/2019 - 17:58

Ma ha fatto il trasloco?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 12/12/2019 - 18:12

HA GIà TRASLOCATO?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 12/12/2019 - 18:55

a bella (piu bella che intelligente, direi...), auguri!!!! puoi incavolarti finchè vuoi, ma la colpa è anche tua, se ti sei pure iscritta al movimento cinque stelle e non hai voluto nemmeno capire cosa vuol dire stare con loro....

Tommaso_ve

Gio, 12/12/2019 - 19:13

Grillini e futuro? Due parole che non hanno nulla in comune.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 12/12/2019 - 19:17

Chi di spada ferisce di spada perisce; sei stata troppo disonesta ora paghi.

Scirocco

Gio, 12/12/2019 - 19:30

Meno male che i 5stelle sarebbero un "movimento" e non certo attaccati alle poltrone! Questa pensava di aver trovato l'America e invece se ne torna a casina sua insieme alla sua proverbiale spocchia.

ClioBer

Gio, 12/12/2019 - 20:23

Gli attivisti e i sostenitori , a parte l’ex ministro Scotti, che dirige la Link Campus, noto covo di spie e massoni, li ha solo nella sua testa. Insomma, ha fatto danni e vorrebbe continuare a farne, in funzione di pretesi sostenitori, che non sanno manco chi è.

Dordolio

Gio, 12/12/2019 - 22:49

Abbiamo capito che la Trenta non mollerà (come lei afferma). Sembra però che non abbia realizzato che la faccenda è diversa: è lei che è stata mollata....

magnum357

Gio, 12/12/2019 - 23:33

Ha già fatto un passo indietro, quindi da trenta è passata a 29, lol lol lol ..........

Divoll

Ven, 13/12/2019 - 00:53

Mancanza dei requisiti richiesti (intelligenza e onesta' in primis)

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 13/12/2019 - 01:02

ma la "signora" ha lasciato questa benedetta casa oppure spera tanto che il trasloco vada nel dimenticatoio?

antipifferaio

Ven, 13/12/2019 - 08:24

Tranquilli...c'è ancora il "bidone" FdI dove potersi riciclare...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 13/12/2019 - 08:40

patetica

Thunder6508

Ven, 13/12/2019 - 08:40

Più che trenta ormai siamo al ... 18 politico !!! M5S = Mamma 5 Scellerati

amicomuffo

Ven, 13/12/2019 - 08:44

vi ricorda qualcuno? A me si, Un certo Fini ed un certo Alfano! Una volta che non gli servi più...prego si accomodi, quella è la porta!

routier

Ven, 13/12/2019 - 09:00

In generale, non è sempre lodevole non rassegnarsi alla consapevolezza della propria pochezza.

Sadalmelik758

Ven, 13/12/2019 - 09:18

Può andare a pascolare 30 pecore.

Epietro

Ven, 13/12/2019 - 09:57

Invece di arrabbiarsi si cerchi un altro partito e che sia di opposizione a coloro che le hanno fatto del male.

datomas

Ven, 13/12/2019 - 10:12

tanto per curiosita'ha restituito tutto il non dovuto?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 13/12/2019 - 10:32

certo non capire che ha avuto un comportamento sbagliato nei confronti del paese e del suo stesso movimento ?

wombat

Ven, 13/12/2019 - 10:33

Ha detto che abbisogna di una casa grande per ricevimenti. Ma chi cacchio ti viene a trovare ,solo le galline

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 13/12/2019 - 10:51

vai a fare la portinaia che è quello che ti riesce meglio.

TitoPullo

Ven, 13/12/2019 - 11:21

Oltre che patetica anche indisponente nell'esigere qualcosa che non le spetta!!Tipica mentalita'da intrallazzo parassita romano!!

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 13/12/2019 - 13:12

I M5S al potere sono diventati come tutti gli altri ne più ne meno.Regards

detto-fra-noi

Ven, 13/12/2019 - 13:22

ciao ciao e auguri per il 6 gennaio

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 13/12/2019 - 15:55

E perchè, pretendeva un regalo o una qualche riconoscenza? Ma si è accorta che ora bazzica la politica?

sparviero51

Ven, 13/12/2019 - 17:20

A ROMA SI DICE (E SI FA ) :CHI AM-MINISTRA AMMINESTRA !!!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 13/12/2019 - 18:00

Potrebbe passare alla Lega , assieme agli altri rinnegati che lo hanno gia' fatto.

tosco1

Ven, 13/12/2019 - 18:24

Mi ricordo quando una mattina ,in auto, mi sono imbattuto in una tromba d'aria che era parte di una tempesta di vento paurosa.Vidi nel vortice davanti ai miei occhi, una miriade di oggetti che volavano come fosse un numerosissimo branco di piccioni che si alzavano: guardai meglio e vidi che erano ,invece, le tegole di un caseggiato che era state letteralmente strappate dalla tempesta, e volavano lontano.E' la stessa cosa che mi viene in mente quando penso alla grande casa del M5s, ormai sotto vortice, ed ormai miseramente scoperchiata dagli eventi.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 13/12/2019 - 20:38

Miserabile e squallido personaggio. Non era difficile scambiarla per una in gamba nel mazzo dei 5S.

Kamen

Ven, 13/12/2019 - 20:57

LANZI MAURIZIO :qualche decennio fa ebbi un prof. di Diritto Pubblico che prima di assegnare la sufficienza,cioè il 18,faceva ritornare gli studenti due.tre volte.La prima volta che mi sedetti di fronte a lui mi fece parlare per alcuni secondi,poi mi interruppe e disse:"Non perda ulteriore tempo,vada a studiare".Purtroppo non vi è alcuno che possa quantificare l'incapacità di queste sinistre figure e ritengo altresì che sia assolutamente irrealistico,(e offensivo per chi è capace) parlare di 30,29,27 quando invece si dovrebbe parlare di 15,12 o 9.