Politica

Di Maio: "Entro 2018 stop ​alle aperture domenicali"

La maggioranza vuole annullare gli articoli che avevano introdotto la liberalizzazione delle aperture dei negozi, introdotti dal governo Monti

Di Maio: "Entro 2018 stop  ​alle aperture domenicali"

Tre giorni fa la maggioranza presentava alla Camera il disegno di legge che limita le aperture domenicali dei negozi a otto all'anno. La manovra annullerebbe quella introdotta dal governo Monti, che prevedeva di tenere aperti i negozi anche tutte le domeniche. Oggi, nel corso di una diretta Facebook, Luigi Di Maio ha confermato la volontà di approvare la legge sulle aperture domenicali entro l'anno:"Sicuramente entro l'anno approveremo la legge che impone uno stop nei week end e nei festivi a centri commerciali ed esercizi commerciali, con delle turnazioni".

Secondo Di Maio, infatti, "l'orario degli esercizi commerciali non può più essere liberalizzato come fatto dal governo Monti perché sta distruggendo le famiglie italiane" e per questo"bisogna ricominciare a disciplinare gli orari di apertura e chiusura".

Il disegno di legge della maggioranza abroga l'articolo "salva Italia" introdotto dal governo Monti, che aveva liberalizzato le aperture dei negozi, prevedendo che le attività commerciali venissero svolte "senza il rispetto di orari di apertura e di chiusura, dell'obbligo della chiusura domenicale e festiva, nonché quello della mezza giornata di chiusura infrasettimanale dell'esercizio".

Il nuovo testo, al contrario, introduce nuovamente le chiusure domenicali, fissando un massimo di otto aperture straordinarie.

Commenti