La questione vaccini e Cinque Stelle, rimbalzata fin negli Stati uniti grazie a un articolo del New York Times, ha riacutizzato il dibattito politico sul tema.
E mentre Beppe Grillo risponde sostanzialmente dando del bufalaro a chi lo accusa di diffondere le bufale, Matteo Renzi, forte della rielezione a segretario Pd, ne approfitta per bacchettare uno dei principali avversari.
"Oggi l'Italia è sul New York Times per l'aumento dei casi di morbillo", scrive Renzi sulla sua pagina Facebook, "E per il fatto che alcuni partiti come i Cinque Stelle sono volutamente scettici sui vaccini. Una figuraccia internazionale, allucinante. E cosa fa Beppe Grillo stamattina? Attacca il New York Times... Ma come si fa? Basta! Per una volta, Grillo, torna umano: lascia stare i clic e gli algoritmi".
Poi il duro attacco al guru dei Cinque Stelle perché si scusi col quotidiano. "Rimangiati le parole che hai detto contro i vaccini e contro le mammografie", aggiunge Renzi, "Ci sono i video sulla rete che rilanciano le frasi assurde che hai detto in questi anni: spiega a tutti che hai sbagliato. Invita tutti i tuoi sostenitori a fare i vaccini, smetti di sparare contro le mammografie, rispetta la scienza anziché insultare personalità che non ci sono più come Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi.
Chiedi scusa e tutti noi rispetteremo il tuo passo indietro. Qui è in ballo la salute dei nostri figli e delle nostre figlie, non l'ennesima polemicuccia per prendere qualche voto in più. Prima viene la salute degli italiani, poi vengono i clic del tuo blog".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.