Migranti, grillini senza rotta. Decidono tutto i democratici

Il paradosso del M5s: ha più parlamentari di tutti, però deve sempre subire. Prima la linea leghista, ora quella Pd

Allearsi non fa bene ai Cinquestelle. Dalla Lega al Pd hanno compiuto un salto in lungo degno di Fiona May ma pur cambiando partner il risultato è lo stesso: i pentastellati vengono oscurati dall'alleato. Alla fine del film il protagonista risulta un altro, ovvero quello che, almeno in base ai numeri, avrebbe dovuto essere la spalla.

Un esempio? Sul fronte immigrazione il via libera allo sbarco dei migranti dalla Ocean Viking è tutto merito (o colpa a seconda dei punti di vista) del Pd. Così come il blocco degli arrivi era tutto merito o colpa della Lega.

Ed è perfettamente inutile che il ministro degli Esteri nonchè leader del partito più votato alle ultime politiche, Lugi Di Maio si affanni a spiegare che non c'è alcuna «discontinuità» rispetto alle scelte del governo precedente, che, dice Di Maio «come il Conte 2 aveva come obiettivo la redistribuzione». Il titolare della Farnesina viene smentito un secondo dopo non da un esponente dell'opposizione ma dalla persona seduta nell'ufficio accanto al suo, ovvero il viceministro degli Esteri del Pd, Marina Sereni: accogliere i profughi «è la misura della differenza tra il prima e il dopo Salvini».

La continuità per Di Maio è invece la «fine della propaganda di Salvini sulla pelle di disperati in mare» per il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. E stiamo parlando dello stesso governo. Un commento su Twitter condiviso dal segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Ed è la stessa lettura che dell'avvenimento offre l'ex alleato Matteo Salvini, da un opposto punto di vista. «Evidentemente la promessa di Conte alla Ue era che l'Italia tornasse il campo profughi d'Europa», attacca l'ex ministro degli Interni che parla di «resa» di fronte al via libera.

Il Capitano non esclude dalle critiche il premier, Giuseppe Conte, che non appena insediato dichiarò che sarebbe stato «l'avvocato del popolo».

«Ora il nuovo governo sinistro riapre le porte: altro che avvocati degli italiani, qui vedo avvocati dei clandestini», commenta su Twitter il leader del Carroccio.

D'altra parte M5s con l'alleanza al Pd ha di fatto accettato (non è dato sapere quanto consapevolmente) il secondo abbraccio mortale per il Movimento dopo quello consumato con la Lega. Così come era il Capitano del Carroccio a dominare la scena politica pur avendo incassato soltanto il 17 per cento dei voti contro il 33 dei pentastellati. E ora la storia si ripete. Il Pd che in Parlamento è arrivato con il 18,72 non ha mai avuto tanti ruoli chiave come in questo momento. Basta vedere i numeri. M5s con 216 deputati e 107 senatori contro i 111 deputati e 51 senatori del Pd ha il doppio di eletti rispetto ai dem eppure al governo praticamente pareggia: 10 ministri sono grillini e 9 del Pd. Su 42 tra viceministri e sottosegretari 21 sono targati M5S e 18 Pd.

Ma non è soltanto una questione di quantità. Il Pd ha collezionato le poltrone che contano a cominciare da quella dell'Economia alle quali si aggiungono ruoli chiave come quello della presidenza del Parlamento Europeo ricoperta da David Sassoli e del Commissario agi Affari Economici affidato a Paolo Gentiloni, ex premier.

La partita sui migranti per la Lega però non si chiude con l'ok alla Ocean Viking. Salvini esorta i sindachi leghisti a non accettare l'eventuale ridistribuzione dei profughi nei loro comuni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Popi46

Dom, 15/09/2019 - 10:12

Non è un paradosso, è un’ovvietà. Non si è sempre detto che giovani inesperti avevano bisogno di tempo per cominciare ad apprendere,e quindi gestire, l’arte inciuciona della politica? E che cosa pretendereste, che, dopo essersi fatti irretire da quel trucione politico di Salvini, fossero in grado di competere ad armi pari con quei volponi,nipotini delle Frattocchie?.....Beh,allora siete gialloverdi pure voi.

VittorioMar

Dom, 15/09/2019 - 10:15

.SPROVVEDUTI !!.. non hanno ancora capito il DISASTRO COSTITUZIONALE che hanno creato..!!..mettersi nelle FAUCI FAMELICHE del PD...E' diverso del RISPETTO RECIPROCO con la LEGA...IMPROVVIDI !!

kyser

Dom, 15/09/2019 - 10:16

Politicamente: RIP Di Battista staccati dal movimento fate soppravvivere quel che di buono c'è nei 5 stelle e continuate un percorso o da soli o con la lega, non importa, ma non col PD o il PD-L.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 15/09/2019 - 10:17

Ovvio! I grillini sanno che se si dovesse tornare al voto è più che probabile che diventerebbero ininfluenti. Il Pd fa valere questo "particolare" e così con il suo 19 e rotti per cento se ne approfitta e si comporta da "dominatore politico". A Grillo va bene così? Non vorrei che Sgarbi, con quella sua recente dichiarazione sul comico (???) di Zena, avesse toccato il tasto giusto. Se così fosse, sarebbe sul serio una vergogna inqulificabile per certi accattoni della politica.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/09/2019 - 10:19

quindi alla fine, non è una alleanza, ma una guerra tra di loro, e questo significa perdere altro tempo agli italiani, e all'europa. oltre al fatto che ci faranno pagare di piu in tasse. ma contenti voi, babbei comunisti grulli e legaioli....

Pigi

Dom, 15/09/2019 - 10:20

Logico, hanno pescato da tutti, ma la provenienza degli eletti è di sinistra. Da qui la frattura tra gli elettori, che sono per la grande maggioranza contrari all'immigrazione incontrollata, e gli eletti che provengono dalla sinistra, e quindi propensi all'accoglienza indiscriminata. Destinazione finale: un cespuglio gretino alleato del Pd, dopo l'abbondante potatura a destra (già avvenuta in buona parte) e a sinistra.

vince50

Dom, 15/09/2019 - 10:24

Questo avvalora la mi tesi che porto avanti da sempre.Non valgono nulla,sono appoltronati grazie unicamente ai voti comprati con il reddito di cittadinanza e non per meriti.Le pressioni della Lega erano PRO Italia e Italiani,quelle del Pd sono CONTRO E NELLA DIREZIONE DRAMMATICAMENTE OPPOSTA.Ecco perchè"finita la festa gabbato lu santu",spariranno insieme ai loro padroni e dittatori del Pd.Il tempo(si spera brevissimo)darà ragione a me e agli Italiani veri che amano la propria terra.

xgerico

Dom, 15/09/2019 - 10:32

Ma se due giorni che sono al Governo e già mettete bocca, senza motivazioni e/o prove alla mano!

leopard73

Dom, 15/09/2019 - 10:32

PER FORZA NON AVETE NESSUN PROGRAMMA AVETE SOLO QUELLO DELLA POLTRONA BRANCO DI BUONI A NULLA!!!

fcremonesi

Dom, 15/09/2019 - 10:34

Ai masochisti piace soffrire e subire.

xgerico

Dom, 15/09/2019 - 10:35

A salvino vorrei tanto domandargli, quale nave ONG non è riuscita ad attraccare in Italia di cui lui stesso aveva proibito!

vinnynewyork256

Dom, 15/09/2019 - 10:36

ma è solo l'inizio. tra poco, le cause spinti da sindacalisti contro tutti e tutto che e' Italino .. razzismo inventata. Poi, i loro figli chiederanno danno (soldi) per aver subito questo attuale presunto 'razzismo' ... le carte sono scoperte.. è tornata (spero davvero per poco) la sinistra .. Forza Matteo, ci aspettiamo - senza i clown del Komiko Grillo.

Santippe

Dom, 15/09/2019 - 10:40

I buoni a nulla sono buoni per servire.

elpaso21

Dom, 15/09/2019 - 10:41

"Prima la linea leghista, ora quella Pd": e quella specie di ****** ha fatto cadere il governo per consegnarci alle sinistre.

Elettra1961

Dom, 15/09/2019 - 10:42

(IN)UTILI IDIOTI

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/09/2019 - 10:47

non servono motivazioni o prove. già l'avevamo capito, previsto e presto vedrete pure le differenze. sono veramente cavoli. ma per tutti. tutti, tranne quelli che stanno al governo , che prendono 5 mila euro al mese, solo per sputare cassate....bravi, voi, babbei comunisti grulli siete cosi intelligenti, e lo vediamo, pure qui nei vostri commenti del cavolo :-)

nigher

Dom, 15/09/2019 - 10:54

xgerico@non ci vuole una scienza per capire che questo governo non avrà vita lunga,pd e m5s sono un mix di minestrone,l unica cosa che li tiene insieme sono le poltrone..ma quando i 5s si accorgeranno che conte entrerà a far parte del pd e si renderanno conto che il loro elettorato li abbandonerà staccheranno la spina a questo governo scandaloso e ridicolo.

daniloemme

Dom, 15/09/2019 - 10:56

Sig xgerico evidentemente di sinistra a 5 stelle si chieda ch le navi sono state fatte attraccare dalla magistratura non certo da Salvini pertanto lei qui a fare le pulci a noi non ci viene caro comunistoide da strapazzo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/09/2019 - 10:59

XGERICO, prima di fare il borioso, abbassi la cresta :-) non è detto che lei gioisca , dopo 3 mesi di governo giallorosso :-)

Cicaladorata

Dom, 15/09/2019 - 11:01

Il loro problema di fondo è che si sono fatti eleggere vendendo ideali esaltanti per una democrazia come l'Italia. Dopo essere stati eletti si sono solo ed esclusivamente VENDUTI ad altri per il posto di lavoro e gli stipendi. Questa tipologia NON può durare

andrea70ge

Dom, 15/09/2019 - 11:05

Secondo me visto che ormai le italiane non fanno più figli più arrivano è meglio è.Senza gli immigrati fra 50 anni ci ritroviamo in 4 gatti

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/09/2019 - 11:11

Xgerico, babbeo piddiota, ci bastano le centinaia di migliaia di clandestini che ha fatto arrivare il piddi nel governo Renzi_GEntiloni. Due giorni di governo piddiota hanno già la stessa falsa riga.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/09/2019 - 11:12

xgerico Dom, 15/09/2019 - 10:32 Vale anche per te non proferire parola perché sono due giorni che governano:ne vedremo delle belle,poi mi racconterai!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 15/09/2019 - 11:13

Ma avete finito di chiamarli "democratici"? COMUNISTI, sono!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/09/2019 - 11:14

I merdastellati son già politicamente finiti. Alle prossime elezioni il piddiotame non avrà alleati di peso con cui allearsi. Questo governo segna la fine della sinistra..lololol

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/09/2019 - 11:14

Di Maio,cosa aspetti a staccare la spina,prima che i dem vi decapitino uno ad uno?

xgerico

Dom, 15/09/2019 - 11:18

@daniloemme-Dom, 15/09/2019 - 10:56- le ricordo un solo episodio, la nave ONG che strafrecandosene del divieto di Salvini ad attraccare ha addirittura speronato una barca in porto! Ricorda?

xgerico

Dom, 15/09/2019 - 11:22

@nigher-Dom, 15/09/2019 - 10:54- i suoi commenti in politica son di una comicità più unica che rara. Già parla di Conte che farà parte del PD che il Governo cadrà presto? Mi scusi ma che palla di vetro usa?

laval

Dom, 15/09/2019 - 11:26

Una coltre pesante ha invaso l'Italia e un'odore fetido ha riempito lo stivale. PD/5S non soltanto avete riaperto i porti e quello che non poteva essere derogabile, la riduzione dei 630 a 400 deputati e dei senatori da 315 a 200 è slittato mentre avete nominato altri 60 viceministri e sottosegretari. L'Italia è piena di casi Bibbiano e i responsabili devono pagare, gli sgomberi degli immobili occupati, la revisione delle graduatorie di assegnazione degli immobili, i rimpatri ecc. Ci state privando della nostra libertà, dei nostri valori di famiglia e di popolo ci state privando dei nostri diritti. Il decreto bis non è sufficiente, vogliamo il blocco navale e una immigrazione controllata.

GovernoTecnico

Dom, 15/09/2019 - 11:26

Serve un nuovo centro al paese dove il tema immigrazione venga trattato con rigore ma senza perdere umanità. Che pensi come prima cosa agli investimenti e all' ammodernamento del paese con una riforma fiscale che spinga i consumi anziché deprimerli. Che investa in scuole tecniche professionali dove viene insegnato un mestiere e no il solito nozionismo che non trova applicazione in aziende. Che aiuti realmente le famiglie in difficoltà economiche con percorsi di inserimento lavorativo e non solo vile assistenzialismo, ecc ecc ecc. Scusate sto sognando....

Korgek

Dom, 15/09/2019 - 11:26

Xgerico, se Salvini non avesse avuto i bastoni fra le ruote da parte di alcuni (minestra 30 e giudici komunisti) a quest'ora avremmo un po' di navi confiscate e gentaglia tipo la rackete in galera anziché su un palco a dire cazzate. Meno ipocrisia please!

Giorgio Mandozzi

Dom, 15/09/2019 - 11:27

Sono maggioranza ma non decidono niente perché niente sono. Pur di mantenere la poltrona si piegherebbero e si piegheranno ben oltre i famosi 90°. E nel farlo sorrideranno pure e grideranno (da un qualche balcone) "abbiamo vinto noi"! Se non fosse una tragedia per gli italiani sarebbe veramente divertente. ed il famoso PD che, perde sempre ma è sempre al governo, negli ultimi 25 anni ne ha passati 16 al governo lamentandosi dei danni procurati dagli altri. Quando? Sotto i loro governi?

ItaliaSvegliati

Dom, 15/09/2019 - 11:28

Oramai KOMUNISTI O M5S sono la stessa cosa, una mxxxa...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/09/2019 - 11:28

Ma prima di decidere e cambiare le cose, non dovrebbe essere portato in Parlamento e votare se accogliere e aprire i porti? uesti arrivano e fanno come vogliono e nessuno dice niente? Allora da domani decidono di azzerare i conti correnti italiani e tutti zitti.

andrea70ge

Dom, 15/09/2019 - 11:31

I migranti non sono il problema principale.Italia ha il debito più alto del mondo e zero servizi per i cittadini.Il vero problema è la mangiatoia pubblica.Peccato che anche Salvini difenda la spesa pubblica

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/09/2019 - 11:31

Sembra che i grillini dicano a quelli del PD, fate quello che volete basta che ci fate stare in Parlamento per altri anni. Hanno paura che il PD li porti alle elezioni.

Ritratto di skizzonet

skizzonet

Dom, 15/09/2019 - 11:32

GETTATE LA SPUGNA E TROVATEVI UN LAVORO, CHIEDETE AIUTO AI NAVIGATOR

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Dom, 15/09/2019 - 11:34

Questi cinque gayoni sono incapaci di tutto. Tagliatevi le mani elettori 5gayoni

Ritratto di laghee100

laghee100

Dom, 15/09/2019 - 11:34

ai grillini importa che a fine mese facciano loro l'accredito dello stipendio ! De resto non gliene frega un c...o !

killkoms

Dom, 15/09/2019 - 11:36

utili id()ti e inutili i()ti!un bel sodalizio!

steacanessa

Dom, 15/09/2019 - 11:39

È inevitabile, l’unico modo per andare d’accordo con i comunisti è soggiacere ai loro voleri.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 15/09/2019 - 11:44

"poche idee ma confuse" (come diceva Flaiano)

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 15/09/2019 - 11:48

I grillini al mattino vengono portati a fare i bisogni al parco, poi al ritorno il padrone PD gli allunga una ciotola di croccantini. Il resto della giornata dormono.

nerinaneri

Dom, 15/09/2019 - 11:53

daniloemme: e tu, chi saresti (a parte il fatto di essere un pensionato)?...

Albius50

Dom, 15/09/2019 - 11:55

M5S si sono solo svestiti hanno appeso il FRAC e si sono messi la giacca dei CAMERIERI, per ora e se continueranno con questo governo perderanno pure il posto di cameriere, l'ATTAK sulle poltrone non sempre resiste alle puzzette della parte bassa.

Ora

Dom, 15/09/2019 - 11:59

Siamo passati dai finti porti chiusi ai porti aperti, l’importante è che siano effettivamente redistribuiti, a proposito qualcuno sa con certezza che fino ad ora sono stati redistribuiti?

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 15/09/2019 - 12:02

Che il destino delM5S è quello di venir fagociato dai PiDioti è una ovvietá.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 15/09/2019 - 12:07

I grullazzi subiscono ancora,come Fantozzi.

agosvac

Dom, 15/09/2019 - 12:11

In realtà c'è una notevole differenza tra il Governo PD/PD ed il precedente 5 stelle/Lega. Nel precedente la maggioranza dei ministri e cariche di sottopotere era dei 5 stelle, in questo Governo è del PD, pur avendo il PD meno della metà dei voti in questo Parlamento ormai delegittimato dalle ultime elezioni. Evidentemente il Capo dello Stato ha dato ordini ferrei ai 5 stelle: o questo o le elezioni!!!

Ermocrate

Dom, 15/09/2019 - 12:23

Come qualcuno dice, non è l'ignoranza di questi signori che preoccupa, bensì la loro presunzione della conoscenza.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 15/09/2019 - 12:28

Altro che l’invadenza di Salvini nel governo giallo verde. Adesso siete completamente nelle mani di quei marpioni del pd. Non contate più nulla. COMANDA IL PD. Non potete rompere perché non avete altre chances se non andare al voto. Ed a voi non conviene.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 15/09/2019 - 12:30

il fatto di dire che decidono tutto i dem cosa vuol dire , che voi non esistete? avete dato il potere a chi vi farà fuori (politicamente) con l'aiuto di alcuni dei vostri .

killkoms

Dom, 15/09/2019 - 12:32

avanti c'è posto!

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 15/09/2019 - 12:34

Ma quale piattaforma Rousseau  ma cosa è????…. La rousseau degli italiani e fatta di tre semplici parole : lavoro, sicurezza e tasse.

HappyFuture

Dom, 15/09/2019 - 12:38

Articolo coerente nella missione del giornale: creare sconsiglio e sfiducia. Senza alcun tentativo di capire e quindi di essere efficaci nel controllare cosa fanno i polistici.

gianni59

Dom, 15/09/2019 - 12:46

@VittorioMar...non si sono messi nelle fauci del PD, Ce li ha messi Salvini...del suo mal pianga se stesso....

gianni59

Dom, 15/09/2019 - 12:47

@mortimermouse...che ci sia una guerra tra di loro lo dice solo Il Giornale...a me pare che vadano avanti d'accordo...

gianni59

Dom, 15/09/2019 - 12:52

@daniloemme...ma non può essere che la magistratura li ha fatti sbarcare perché Salvini aveva violato delle leggi? Ah no, scusi...la magistratura è tutta rossa e antisalvini...

HARIES

Dom, 15/09/2019 - 13:13

Vi sbagliate. Chi decide ora e molto più di prima sono i 5Stelle. I DEM devono solo far finta di contrastare, correggere, proporre e acconsentire. Tutto questo se vogliono stare al Governo, altrimenti l'estinzione. E comunque, questa situazione paradossale la dobbiamo a Salvini + Lega che hanno ascoltato troppe sirene.

Malacappa

Dom, 15/09/2019 - 13:14

Tanto spariranno tutti e 2

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 15/09/2019 - 13:30

GIANNI59 è quello che la sinistra vuole far credere :-) una realtà coperta da una montagna di bugie e di nefandezze :-)

Calmapiatta

Dom, 15/09/2019 - 13:34

Al massimo il M5s può decidere il menù a Monte Citorio...si sono calati le braghe con una velocità da far invidia a Cicciolina, ora cosa vanno cercando? Hanno bruciato i ponti alle spalle, si sono rimangiati tutto, ma proprio tutto....sono morti e non se ne accorgono.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/09/2019 - 15:34

MerdinaNeri, chi sia daniloemme non lo su, tu una babbiona piddiota con l'embolo in giro che durera' meno del governicchio giallozozzo. LOL

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/09/2019 - 15:37

Gianni59...quindi Salvini bloccando i porti a navi di negrieri avrebbe infranto le leggi e quindi la magistratura ha fatto il suo dovere, mentre Karola, con un nave battente bandiera olandese che ha infranto leggi, sconfinato in acque territoriali italiane dopo un divieto e speronato una motovedetta non ha fatto niente. Ecco perche' voi piddioti non siete credibili. Nemmeno di fronte all'evidenza avete il coraggio di stare muti.

Anonimo51

Dom, 15/09/2019 - 15:42

Si, Di Maio, oltre che averti dimezzato i poteri, il PD vi girera' a tal modo la frittata, che il M5s, o di quel che resta di esso, accettera' tutte le sue disposizioni. E se qualcuno di voi non si adegua in silenzio, sara' tacciato come fascista. Questo e' il loro modo di operare e non c'e' nulla di nuovo sotto il sole.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/09/2019 - 15:44

Happyfuture, con un governo giallozozzo la sfiducia e' normale non e' certo il giornale a crearla. Quando sono stati al governo l'unica cosa che hanno saputo fare e' riempirci di clandestini delinquenti. Niente crescita, niente occupazione, niente diminuzione del debito pubblico. E ancora voi fessacchiotti sinistri credete che possano far bene.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 15/09/2019 - 16:47

di maio goditi l'alleanza con i castati.....con chi è contro il popolo italiano per bene e pro parassiti....preparati a passare dal 33% al 3,3%.

nerinaneri

Dom, 15/09/2019 - 17:15

cess code: ricorda che non arrivi alla vendemmia, cess...

gianni59