Politica

Non si fermano i dissidi dentro l'Ncd

Dalla De Girolamo a Quaglierello fino alla Saltamartini: ecco tutti i critici verso Renzi e Alfano

Non si fermano i dissidi dentro l'Ncd

“Dobbiamo essere un partito di lotta e di governo, com’era la Lega nel governo Berlusconi 2008. Dobbiamo ricostruire il centrodestra e riempire lo spazio che c’è tra la Lega di Salvini e il Pd del premier. Ma non possiamo farlo se facciamo i maggiordomi di Renzi”. È molto netta Nunzia De Girolamo che, intervistata da La Stampa, evoca per l’Ncd “l’incubo di diventare Scelta civica”.

Una parte del partito proprio non digerisce l’appiattimento verso le scelte di Matteo Renzi che hanno costretto il partito a esprimersi per il voto a Sergio Mattarella. Maurizio Sacconi, dimessosi da capogruppo al Senato in dissenso con questa decisione, ha ribadito che: "Non è in discussione la mia leale amicizia e collaborazione con Angelino Alfano, quanto piuttosto il nostro rapporto con il presidente del Consiglio e segretario del Partito democratico ed il suo metodo cinico dei rapporti politici variabili". Fabrizio Cicchito chiede che Alfano si dimetta da ministro per “esercitare pienamente la sua leadership”, mentre l’ex portavoce Barbara Saltamartini è intervenuta ieri sul Tempo mettendo nero su bianco che lei non vuole “morire renziana”. “Ncd – ha spiegato la Saltamartini che sembra in procinto di approdare nella Lega - era nata con l’ambizione di creare un nuovo polo per riaggregare i tanti milioni di italiani, che alle ultime elezioni politiche del 2013 non votarono il Pdl, attorno ad un nuovo progetto chiaramente di centrodestra in grado di rispondere agli interessi dell’Italia.

Un progetto a cui io non voglio rinunciare e che oggi con la scelta di appiattirsi sul metodo Renzi sembra allontanarsi del tutto”. Le parole di Gaetano Quagliariello, coordinatore del partito, al Mattino, confermano le difficoltà dentro il governo: "Dopo le vicende che hanno preceduto l’elezione di Mattarella, dovremo chiederci: se il programma che ci eravamo dati è ancora valido; se passa ancora attraverso questa alleanza di governo; e quale deve essere il rapporto con gli altri spezzoni del centrodestra che sembrano sempre più in difficoltà"

Commenti