Politica

Ora Zagrebelsky rinnega i 5 Stelle: "Il contratto con la Lega sembra un compito delle medie"

L’affondo del giurista un tempo vicino al movimento fondato da Grillo

Ora Zagrebelsky rinnega i 5 Stelle: "Il contratto con la Lega sembra un compito delle medie"

"Permettetemi questa osservazione da professore: il contratto tedesco sembra una tesi di dottorato, quello italiano sembra un compito di terza media". Gustavo Zagrebelsky picchia duro sull’accordo di governo tra la Lega di Matteo Salvini e il Movimento 5 Stelle di Luigi di Maio, paragonandolo a quello ben migliore– in sua opinione – stipulato tra la Spd e la Cdu in Germania.

Le ironiche parole del giurista, un tempo vicino al partito fondato da Beppe Grillo, arrivano in occasione di Repubblica delle Idee, ma non sono una novità, visto che ultimamemente continua a prendere le distanze dai grillini, dopo aver addirittura caldeggiato un avvicinamento tra i 5 Stelle e il Partito Democratico.

E Zagrebelsky intervenuto all’evento del quotidiano di Scalfari non si è tirato indietro dal polemizzare per l’alleanza tra il Carroccio e il movimento. Proprio lui che un tempo i pentastellati volevano a gran voce eleggere presidente della Repubblica: alle quirinarie, votazioni on line per i pochi iscritti e con pochi voti, era arrivato quarto (con 4.355 preferenze) dietro Milena Gabanelli, Gino Strada, e Stefano Rodotà.


Zagrebelsky contro il governo giallo-blu

Il costituzionalista, dunque, ha chiosato secco: "Là si è fatto un contratto di coalizione, qua invece si è stipulato un testo, scritto come un contratto vero e proprio, di natura essenzialmente privatistica. E leggendolo è facile notare che i punti di vista dei contraenti e le visioni sono distinti.

Infatti, durante il dibattito parlamentare sulla fiducia, gli esponenti delle una delle due forze di governo lodavano il presidente del consiglio per la parte che riguardava il proprio programma, senza dire alcuna parola sugli interessi dell’altra parte, a dimostrazione del fatto che la fusione politica non si è realizzata".

Commenti