Politica

Renzi-Gentiloni, prove di pace

Il segretario dem accoglie il premier sul treno del Pd: "Questa è casa tua". Gentiloni: "Con te assetto più competitivo"

Renzi-Gentiloni, prove di pace

A Pietrarsa è stato il giorno della riappacificazione con Gentiloni, plasticamente messa in mostra con l'abbraccio tra segretario e premier sul treno Pd. "Ti diamo il benvenuto con gioia. I giornalisti sono concentrati su qualche elemento di visione diversa che c'è stato. Ma questa è casa tua", ha detto Renzi accogliendo Gentiloni sul treno Pd. Al mattino, il segretario aveva sottolineato: "Non c'è nessuna rottura tra governo e Pd".

Il Renzi di Pietrarsa è apparso a tutti poco sintonizzato sulle polemiche degli ultimi giorni e più concentrato sul lavoro da fare da qui al voto. "Ci avviamo a chiudere la legislatura con un Paese che sta meglio di come lo abbiamo trovato", ha spiegato. Il segretario stamattina ha seguito con attenzione l'intervento di Marco Minniti dal palco. Il ministro dell'Interno ha sollecitato il partito sullo ius soli, ma ha anche detto che il partito deve "lavorare per andare oltre i confini del Pd e costruire una grande alleanza per sconfiggere i populismi".

Renzi ha annuito, consapevole che al ministro dell'Interno la Conferenza programmatica aveva già risposto nei fatti.

"Si gioca per vincere e per governare, nel pantheon del Pd non c'è De Coubertin". Così il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dal palco della Conferenza programmatica nazionale del Partito Democratico, a Pietrarsa.

"Con la tua leadership dobbiamo darci l'assetto più competitivo, un assetto largo il più possibile e il più possibile capace di vincere e governare. Non possiamo scherzare su questo, dobbiamo metterci a lavoro" per raggiungere questo obiettivo, "il Pd può far vincere l'Italia".

"Dobbiamo dire con forza che proprio ora che conosciamo le regole del gioco per la prossima competizione elettorale, proprio adesso - caro Matteo, con la tua leadership - dobbiamo darci l'assetto più forte e competitivo, il che vuol dire un assetto largo, aperto verso il centro e verso la sinistra", ha detto il premier Gentiloni. "Dobbiamo metterci al lavoro con forza e convinzione unitaria perché il Pd unito, ambizioso e competitivo, è un valore non solo per il Pd.

Questo Pd può far vincere l'Italia".

Commenti