Politica

La senatrice a vita Elena Cattaneo boccia i colleghi parlamentari

Cattaneo: "Per molti politici non c'è differenza tra ciarlatani e medicina"

La senatrice a vita Elena Cattaneo boccia i colleghi parlamentari

I politici sono ignoranti. Parola della senatrice a vita Elena Cattaneo che, intervistata dall’Espresso sul grado di conoscenza scientifica degli italiani, boccia i suoi colleghi parlamentari. “Sulla "antiscientificità dei politici", - spiega la Cattaneo - da quando frequento le aule parlamentari, posso però testimoniare come la situazione sia molto eterogenea. Così come vi sono alcuni con profonde competenze in ambito umanistico e aperti ed interessati anche a capire altre discipline, vi sono pure parlamentari che su temi scientifici sarebbero pronti a approvare qualunque legge sulla scorta del sentito dire e senza alcun indispensabile approfondimento tecnico”.

La senatrice poi rincara la dose: “Non hanno alcuna idea di cosa sia in concreto la sperimentazione animale, ma chiedono che sia abolita; non hanno idea di come si arrivi a identificare un trattamento per una malattia umana e ti dicono che puoi arrivarci comunque con un computer o un piattino di cellule. Magari sono anche gli stessi che non capiscono la differenza tra i ciarlatani e la medicina”. “Ci sono persino parlamentari che, - prosegue la Cattaneo - ribaltando la realtà delle cose, cercano di far passare lo scienziato come “persona con pregiudizi”, ad esempio semplicemente perché si avvale delle prove della scienza per argomentare a sostegno dell’innocuità di specifici Ogm. Alcuni politici, sempre restando a questo esempio, li definiscono “pericolosi per la salute umana” e poi accettano che vengano importati a tonnellate per nutrire le nostre filiere alimentari”.

Il problema, secondo la senatrice scienziata, è che i politici “rispondono spesso a logiche di appartenenza che - paradossalmente - potrebbero allontanarli dal sentire comune e dal comprenderlo e guidarlo in modo più razionale, basato sulla conoscenza dei fatti”.

Commenti