Le Pen lo aspetta al raduno delle destre europee

Il Front National celebra la "sovranità delle nazioni": attesi gli alleati dall'Olanda all'Italia

Le Pen lo aspetta al raduno delle destre europee

Il Front National di Marine Le Pen festeggerà il 1 maggio a Nizza, insieme ai suoi alleati europei. Al raduno dei movimenti di destra organizzato dal Movimento Europa delle nazioni e delle libertà è invitato anche il leader della Lega, Matteo Salvini. Il segretario del Carroccio però potrebbe però essere trattenuto in Italia per le trattative per la formazione del nuovo governo. Nella sua agenda compare poi un impegno ad un serata del Carroccio in provincia di Bergamo. L'assenza di Salvini sarebbe insomma giustificata dagli impegni del leader leghista in Italia, anche se la sua presenza a Nizza sarebbe un segnale di vicinanza a Marine Le Pen, impegnata in una nuova strategia di alleanze e in difficoltà a concretizzare in Francia un avvicinamento ad altre formazioni in vista delle elezioni europee del 2019. L'obiettivo dell'evento è di riunire tutti i membri del gruppo dell'Europarlamento «Europa delle nazioni e delle libertà» (Enl) e anche coloro che potrebbero essere eletti l'anno prossimo, spiega ad Afp l'eurodeputato francese Nicolas Bay, co-presidente dell'Enl e artefice della manifestazione. Un evento, insomma, che celebri «l'identità» e «la sovranità delle nazioni», a un anno dalle Europee che potrebbero confermare l'avanzata dei partiti nazionalisti-populisti. Oltre alla presidente del Front national, sono attesi a Nizza il segretario del partito austriaco di destra FPÖ, Harald Vilimsky; il capo del Partito olandese per la libertà (Pvv), Geert Wilders; l'ex dirigente del Vlaams Belang belga, Gerolf Annemans; come pure i dirigenti del Knp polacco, del partito Spd della Repubblica Ceca, di Volya in Bulgaria e Nea Dexia in Grecia.

L'evento ha suscitato la collera del sindaco di Nizza, Christian Estrosi, del partito di destra Les Republicains, il quale ha pubblicato un articolo firmato da 370 personalità legate alla città per denunciare un «raduno di odio ed esclusione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica