Cronache

Roma, sgomberata un'invalida anziana e nullatenente

Oggi una donna di 75 anni invalida e nullatenente, che viveva abusivamente in un appartamento delle case popolari del quartiere romano di San Basilio, ha subìto uno sgombero

Roma, sgomberata un'invalida anziana e nullatenente

È stata sgomberata Paola Gazzerini, la 75enne invalida e nullatenente che viveva abusivamente in un appartamento di via Carlo Tranfo alle case popolari del quartiere romano di San Basilio.

Per scongiurare lo sgombero, mercoledì mattina, sono scesi in piazza un centinaio di residenti per protestare pacificamente. Tra loro anche esponenti del sindacato Asia-Usb e di Potere al popolo che hanno aiutato a issare le barricate su via Mechelli dove sono stati posizionati quattro cassonetti dei rifiuti in mezzo alla strada per impedire il passaggio del camion che avrebbe dovuto traslocare i mobili di Paola. Sul posto sono giunti anche la polizia, i vigili del fuoco e un’ambulanza che ha portato in ospedale la signora Paola per un lieve malore. Lei, pensionata che vive con 580 euro al mese, aveva subìto un primo sgombero già lo scorso dicembre. In quella occasione aveva spiegato a Roma Today (che anche oggi si è occupata della vicenda): “Da cinque anni ho la residenza in quella casa, pago l'indennità di occupazione, ho le utenze intestate". Come unica alternativa le era stato proposto di andare in un dormitorio in cui entrare alle 8 di sera e uscire alle 7 del mattino seguente. E così è tornata nella casa in cui ha vissuto negli ultimi anni insieme a suo figlio e da qui è stata messa alla porta.

In una nota gli assessorati di Roma Capitale alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e al Patrimonio e Politiche Abitative hanno precisato che: "La Sala Operativa Sociale (SOS) di Roma Capitale si è subito attivata per garantire supporto alla signora, recandosi prontamente sul posto già questa mattina. Gli operatori sociali di Roma Capitale sono in stretto contatto con la struttura ospedaliera in cui si trova la signora, al fine di acquisire aggiornamenti in tempo reale e organizzarne la presa in carico".

"L'operazione eseguita questa mattina - si legge ancora nella nota - è stata disposta dalla Procura della Repubblica e vede la signora denunciata per violazione dei sigilli. L'appartamento, essendo un alloggio popolare, è stato assegnato dagli uffici capitolini ad aventi diritto, una madre con tre bambini in emergenza abitativa legittimamente in graduatoria"

Commenti