Santori fa il filosofo: "Il mare delle sardine non si può scindere"

Il leader della sardine esclude la possibilità di una scissione del movimento, cercando di tranquillizzarsi i "pesciolini" di tutta Italia

Mattia Santori in versione tranquillizzatore, mediatore e pure filosofo. Intervistato dal vicedirettore dell'Huffington Post Alessandro De Angelis, il leader e portavoce della sardine esclude la possibilità di una scissione (sic!), dichiarando che il mare (delle sardine, appunto) non si scinde, ma "al massimo si increspa".

Il movimento ittico di piazza e di protesta, infatti, in questo inizio di febbraio sta vivendo giorni difficili. Oltre alla fotografia-autogol delle quattro "sardine-in-chief" – oltre a Santori, Roberto Morotti, Giulia Trappoloni e Andrea Garreffa – a fianco di Luciano Benetton e Oliviero Toscani, la grana Stepehn Ogongo.

Si, perché il leader del movimento romano nelle scorse ore ha annunciato lo strappo: "Le Sardine di Roma non fanno più riferimento ai 4 fondatori di Bologna né alla struttura che stanno creando. Le Sardine di Roma ripartono da quei valori che hanno fatto della manifestazione di Piazza San Giovanni la più grande e la più partecipata delle sardine: uguaglianza, libertà, giustizia sociale. Affiancarsi agli squali, o diventare come loro, non ci rafforza ma ci indebolisce, ci rende prede inconsapevoli…".

Nella chiacchierata co l'HuffPost, Santori cerca di ridimensionare il tutto. Oltre al fare il filosofo, dicendo che "il mare non si scinde, al massimo si increspa", il 32enne spiega: "Stephen da tempo non si presentava alle riunioni delle sardine romane che temevano ci fosse un interesse personalistico dietro a quel gruppo Facebook. Ne hanno e ne abbiamo avuto la prova quando ieri mattina ha eliminato senza alcun preavviso tutti i moderatori. Rispetto Ogongo ma la critica sulla foto è stata solo strumentale ad una scelta che lui o chi per lui aveva già maturato da tempo".

Ma oltre a Ogongo nella Città Eterna, vi sono grande anche nei "pesciolini" calabrese, visto che Jasmine Cristallo – leader calabrese del movimento – ha bacchettato non poco Santori & Co. per quella foto con Benetton e Toscani, oltre a fare intendere che la leadership di Santori rischia di essere fin troppo esclusiva.

Nell'intervista al quotidiano online, inoltre, la sardina torna proprio sullo scatto delle polemiche, cercando nuovamente di metterci una pezza: "In quel momento per noi Oliviero Toscani rappresentava il padrone di casa e Benetton una persona adulta con cui prevale il senso dell'educazione e del rispetto. Da lì nasce l'ingenuità della foto. Ma sbagliando si impara, e posso assicurare che abbiamo pagato anche molto più di altri che invece le foto se le fanno consapevolmente e rivestono ruoli di ben altra responsabilità politica".

E poi, ovviamente, c'è spazio per un pensiero su Matteo Salvini: "Non è certo finito, guai a pensarlo. Ma non è più quello di prima. Si è rivelato per la sua fragilità, soprattutto sbandierando un consenso di popolo che si è dimostrato fittizio sia nelle piazze che nelle urne. Si è intaccato il mito, sempre che mito lo sia mai stato". Dunque, l'apertura al segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti per future alleanze, anche se Santori si dice restio ad appoggiare in Campania il governatore uscente Vincenzo De Luca: È uno di quelli che ci creerà delle difficoltà. Mentre il portavoce dei "pesciolini" etichetta la candidatura di Sandro Ruotolo alle Suppletive di Napoli come "più ittica di altre".

Infine, dopo una sviolinata-supercazzola circa concetto di "essere di sinistra" – "il bello di essere di sinistra è che ci sono tante sfaccettature. Non esiste libertà più bella che fare parte della stessa famiglia riconoscendosi delle differenze. E soprattutto la scommessa vinta dalle sardine è che tante persone si sono accorte di essere di sinistra" – Mattia Santori smentisce (ma è difficile credergli) l'intenzione di voler entrare nei palazzi di Roma: "La vera scommessa non è arrivare in Parlamento ma radicarsi sul territorio, e vedere quanto sono andate avanti le nostre idee. Politica non è solo Parlamento. E la velocità con cui le istituzioni ci rispondono dice che c’è un diverso modo di fare politica". Staremo a vedere.

Commenti
Ritratto di alejob

alejob

Mar, 04/02/2020 - 17:33

Il ragazzino si è confuso, si è sbagliato nel dire : Il mare, doveva dire il MALE delle sardine è scindibile perché una ammucchiata inutile e più che dannosa.

leopard73

Mar, 04/02/2020 - 17:34

Il mare non si può scindere ma i CONFINI nazionali SI CIARLATANO!!!!

Una-mattina-mi-...

Mar, 04/02/2020 - 17:38

ESSERE DI SINISTRA E' UNA LIBERTA' BELLISSIMA: DIFATTI, TANTI DI LORO SONO DI DESTRA

SPADINO

Mar, 04/02/2020 - 17:41

MA PERCHE' I MASS MEDIA NON LA SMETTONO DI OCCUPARSI DI LORO. ORMAI HANNO FATTO ELEGGERE BONACINI PRENDENDO IL POSTO DEL PD NELLE PIAZZE. ORAS DIREI DI SMETTERLA

carpa1

Mar, 04/02/2020 - 17:44

Qualcuno c'è già riuscito a scindere il mare: Mosè ti ricorda nulla? Un muro d'acqua a dx ed uno a sx con lui ed il suo popolo ad attraversare sull'asciutto inseguiti dalle sardine egiziane a rincorrerli per essere poi travolte ed annientate tra i flutti. Godetevi la vita finchè siete ancora in tempo perchè, prima o poi, dovrete pur cominciare a lavorare per guadagnarvela quella vita; e con ciò che ancora non sapete fare la vedo molto dura per voi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 04/02/2020 - 17:47

filosofo? lui..... mi viene da ridere! e qui mi fermo, per pietà.... :-)

dredd

Mar, 04/02/2020 - 17:55

Dice solo stupidate, ma gli state dando troppo spazio

ginobernard

Mar, 04/02/2020 - 18:08

A quando un cd? Un calendario?

Reip

Mar, 04/02/2020 - 18:10

Santori lavati che fai schifo.....

giovanni235

Mar, 04/02/2020 - 18:21

E' proprio ignorantello.Come attraversò il mar Rosso Mosè:scindendo il mare.

anita_mueller

Mar, 04/02/2020 - 18:22

Dicevano la stessa cosa dell'atomo: che non si poteva scindere. Il vuoto e il nulla più assoluto invece si può scindere ugualmente, poiché dal momento che due fasci di fotoni che si scontrano hanno velocità relativa sempre pari a C, così il nulla quando viene scisso è sempre pari al nulla.

er_sola

Mar, 04/02/2020 - 18:23

potrebbe anche andarci a fondo, questa nullità.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 04/02/2020 - 18:28

Il signor Saccentori sembra che il mare in burrasca non l'abbia mai visto, né le onde alte svariati metri. Altro che s'increspa.

aldoroma

Mar, 04/02/2020 - 18:44

È arrivato Gesù

delio100

Mar, 04/02/2020 - 18:47

tutti in ansia in attesa del botto che non avverrà mai ,è una continua corsa a collocarli in una determinata area,per poi comodamente farci il tiro al piccione,mettetevi l'anima in pace ,troppo scaltri questi ragazzi

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 04/02/2020 - 18:57

ALLAH AKBAR E PRODI E IL SUO PROFETA

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 04/02/2020 - 19:03

Ci vorrebbe Mosé!

istituto

Mar, 04/02/2020 - 19:07

Finiranno come i grillini con espulsioni e scissioni e reciproche scomuniche ( come a Roma) . Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah

libero.pensionato

Mar, 04/02/2020 - 19:12

Ma Grillo come la pensa?... che dice?... è scomparso...i grandi, i veri combattenti sono sempre in prima linea quando c'è davvero bisogno....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 04/02/2020 - 19:20

MARE INQUINATO DA PEZZENTI E IGNORANTI.

ItaliaSvegliati

Mar, 04/02/2020 - 19:21

La voce STALINISTA!!! Si dimostra il carattere democratico KOMUNISTA.....

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 04/02/2020 - 19:23

Se mi sta sulle balle. Insopportabile

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 04/02/2020 - 19:38

Il mio pappagallo almeno sceglie cosa ripetere! Per fortuna che la spiegazione fa acqua e porta le sardine a disperdersi ancor meglio.

d'annunzianof

Mar, 04/02/2020 - 20:05

Gia` si scannano per i soldi!! GOODOOO!!

nunavut

Mar, 04/02/2020 - 20:06

Attento che non arrivi un Mosé bibblico. Ah Ah

d'annunzianof

Mar, 04/02/2020 - 20:09

FATE PARLARE LA SARDINE NERE! DATEGLI PIU` SPAZIO, FATEGLI PIU` PUBBLICITA`! I DUE GRUPPI COVERANNO RISENTIMENTO E SI SPACCHERANNO MOLTO PIU` VELOCEMANTE!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 04/02/2020 - 20:14

ma questa sardina ogni tanto si lava?

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 04/02/2020 - 20:52

Fossero Oannes, l'uomo pesce venuto dal mare, portatore di civiltà. Invece non sono altro che pane scipito, orde addomesticate e invasate di ideologie vecchie, pedisseque e revisionate riportate oggi in auge, un misto tra Wilheim Reich, Von Hayek, Popper, Rothbard, con un pizzico di marxismo, fino al nuovo Akhenaton: Soros. Se le menti del passato erano, più o meno, autentici liberali impegnati, qui vi è solo tanta ma tanta confusione sul liberalismo puro, adulterato da finanza estrema, promesse di successo, congiure mistiche, libertà preconfezionata, diritti su misura, pensieri con censura, libido incanalata in un bacino artificiale, progressismo confinato nel pascolo del recinto dei loro maestri di versi. Un liberale è altro. Un liberale prima conosce se stesso, conosciuto se stesso conosce Dio, conosciuto Dio si abnega per la sua causa. Chi si lascia trascinare dalla corrente è solo il cadavere.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Mar, 04/02/2020 - 21:02

Lucio Flaiano. Sant'orini "Il mare delle sardine non si può scindere". Il Male delle sardine, sì.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 04/02/2020 - 21:24

Santori, comunista che puzza di pesce marcio.

ST6

Mar, 04/02/2020 - 22:46

Lucio Flaiano: 'Sant'orini "Il mare delle sardine non si può scindere". Il Male delle sardine, sì.' Orina Fallocci - per restare a tema - l'aveva previsto. Aveva previsto tutto